lunedì 14 luglio 2008

Pulizie generali

Siccome sono il tipo di persona che di norma le promesse le mantiene, ieri pomeriggio ho finalmente affrontato la reinstallazione di Windows XP, alleggerendo moltissimo il mio povero notebook... anche se sono saltate fuori magagne nuove di zecca: la rimozione sicura dell'hardware fa cilecca, l'installazione degli aggiornamenti di Windows successivi al Service Pack 3 non va a buon fine... Uffa!!!
Fino a ieri, parlando dell'incombenza che mi aspettava, usavo la parola formattazione, ma poi ho scoperto che in realtà non ci sarebbe stato bisogno di digitare il fatidico format c: in nessun prompt del DOS. È stato sufficiente riavviare il pc dopo aver inserito il dvd del sistema operativo, premere un tasto qualsiasi quando è apparsa la scritta «Press any key to boot from CD» (soltanto la prima volta e non anche le successive, sennò ricominciava tutto daccapo!), selezionare dal menu che è apparso l'opzione più opportuna, confermare per due volte che accettavo di cancellare tutti i file (chissà perché non sono riuscita a farlo a cuor leggero? ), digitare il Product Key stampato su un'etichetta appiccicata sotto il notebook... e poco altro.
Devo ammettere che la reinstallazione è stata assai più semplice e rapida di quanto mi aspettassi. L'aspetto più problematico è stato il backup! Il trasferimento dei dati dal pc all'hard disk esterno e viceversa è stato interminabile, non senza qualche stranissimo intoppo: rispetto all'ultimo backup che avevo fatto i file sono probabilmente aumentati, ma non così tanto da spiegare perché mai ci sia voluto oltre il doppio del tempo!
Quel che è certo è che il mio portatile è ringiovanito tantissimo... ma, per stare ancora meglio, a questo punto gli ci vorrebbe una bella batteria nuova: l'autonomia si è ridotta a circa un terzo di quella registrata ai tempi d'oro, per non parlare di spiacevoli effetti come lo spegnimento improvviso (prima il sistema riusciva almeno a portare a termine la procedura di sospensione). Però non ho idea di quanto possa costare questo scherzetto...

1 commento:

  1. Di solito le batterie dei notebook costano la metà del PC. Infatti non le ricompra nessuno...

    RispondiElimina