giovedì 26 giugno 2008

Esce Roberto, entra Marcello

È ufficiale, Roberto Donadoni non è più il ct della nazionale italiana di calcio: non c'era da stupirsi, dopo il deludente risultato dei campionati europei. Meno scontato, almeno per me, era il ritorno di Marcello Lippi... forse perché ancora non mi spiego il suo addio all'indomani del titolo mondiale! Non vedo per niente di buon occhio l'eventualità che, con Lippi alla guida, Francesco Totti decida di tornare a vestire la maglia azzurra: mi sembrerebbe un atteggiamento da primadonna da parte del Pupone!
Un bilancio dell'esperienza azzurra agli Europei? In fondo poteva andare peggio: l'Italia è stata eliminata dalla Spagna giocando dignitosamente una partita che, a voler essere onesti, avrebbe meritato di perdere anche senza arrivare ai rigori (i quali lasciano sempre l'illusione che avremmo potuto passare il turno)... ma, se fosse uscita dopo una gara come quella con l'Olanda, non credo che all'aeroporto avrebbe trovato un'accoglienza delle più calorose! Partite come Germania-Turchia di ieri sera... quello sì che era calcio! E stasera si giocherà quella che avrebbe dovuto essere la "nostra" semifinale, Russia-Spagna. L'altro giorno mia madre ha pronosticato la vittoria finale dei russi... ma ieri sera, dopo aver toppato sul previsto passaggio del turno da parte dei turchi, ha detto che d'ora in poi eviterà di pronunciarsi!
Ho scoperto, con un certo disappunto, che la maggior parte dei giocatori azzurri è più giovane di me: praticamente la mia carriera calcistica è agli sgoccioli! (non che io ne abbia mai avuta una...) E meno male che la nostra era la rosa più anziana del torneo...

Nessun commento:

Posta un commento