lunedì 30 giugno 2008

Aridatece Soliti ignoti!

È da poco terminata la prima puntata de La botola, nuovo game show targato Endemol che dovrebbe riempire l'access prime time di Raiuno per tutta l'estate. In ogni puntata sei concorrenti si sfidano proponendo numeri di canto, ballo eccetera. Le sfide sono a due, e di volta in volta, dopo che il conduttore Fabrizio Frizzi ha azionato una leva, la botola sotto il concorrente meno votato dal pubblico si spalanca facendolo cadere in una piscina. Ecco quali sono state le sfide di stasera:

  • Un sosia di Adriano Celentano che ha proposto Ventiquattromila baci ha battuto un tizio che cantava Occhi di ragazza di Gianni Morandi.

  • Una ragazza che si è esibita in una danza irlandese ha avuto la meglio su un uomo che aveva proposto una terrificante bachata.

  • Un danzatore del ventre ha mandato a mollo una signora che aveva dato sfoggio del suo talento di piangere a comando ai funerali.


Poi è finita in acqua anche la ragazza della danza irlandese, e dei due finalisti l'ha spuntata il danzatore del ventre.
Un giudizio in sintesi sul programma? Praticamente la brutta copia della Corrida... checché ne dica Frizzi, il quale ha affermato «Il nostro programma non è una simil-Corrida. La differenza la fa il modo in cui si racconta la loro partecipazione. Qui è un parente a presentare il proprio caro che si esibisce. L'impronta è familiare». Beh, mi pare un po' poco per caratterizzare in modo inconfondibile il format, no?
Mi chiedo proprio perché alla Rai abbiano accantonato l'idea di riproporre Soliti ignoti, che aveva avuto un buon successo lo scorso anno. A tal proposito, Frizzi ha dichiarato «È stata saggia la scelta di farlo riposare». Mah, sarà... Personalmente, essendo ormai arcistufa dei programmi supertrash che vengono riproposti di anno in anno perché premiati dall'Auditel, non ci avrei trovato proprio nulla da ridire in una seconda edizione di quel gioco "investigativo", pur con tutti i suoi difettucci (ad esempio, gli indizi spesso e volentieri fuorvianti).
Insomma, non credo che guarderò più La botola; non posso neanche sperare che migliori più di tanto con il tempo, visto che il format è quello che è. Ma l'alternativa in onda su Canale 5 qual è? Veline... per carità! (Sul piano delle belle presenze, il gioco di Frizzi si difende schierando le Botoline, sei discinte donzelle che sembrano aver studiato danza al Cocoricò di Riccione... )

2 commenti:

  1. La RAI fa sempre più pena... Meno male che non ho la TV e non pago il canone !:)

    RispondiElimina
  2. Parto dal fondo: penso che non riproporre Soliti Ignoti sia stata una scelta saggia. Sinceramente non sopporto quando, se un format funziona abbastanza, si ripropone praticamente sempre: dopo averlo visto in Estate e in Inverno, era giusto far "riposare" Soliti Ignoti.
    Però poteva essere sostituito con un programma migliore: non sono mai stato estimatore di programmi di questo tipo (mi vengono in mente La Corrida, Cultura Moderna,...), ma La Botola è il peggior esponente di questo tipo. Oltre ad essere la brutta copia dei programmi sopra, effettivamente la presentazione dei familiari non basta a caratterizzarlo (anzi, mi è parso un momento inutile ed evitabile). E - sinceramente - dubito possa migliorare con il tempo...

    RispondiElimina