mercoledì 7 maggio 2008

Faccio il punto sulla situazione politica (nel mio piccolo)

Silvio Berlusconi non ha fatto in tempo a ricevere formalmente dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'incarico di formare il nuovo governo, che subito ha reso nota la lista dei ministri. Come volevasi dimostrare, oltre alla ex showgirl Mara Carfagna (sarò schiava dei pregiudizi, ma non riesco a capacitarmi del suo incarico), ne fa parte anche Roberto Calderoli: per l'occasione è stato creato un dicastero apposta per lui, quello della Semplificazione. Vabbe' che si tratta di un ministero senza portafoglio, ma... la casta ringrazia!
A proposito, oltre a Gomorra devo ancora leggere pure La casta... ma devo ammettere non senza un certo imbarazzo che al momento sono impegnata con I love shopping per il baby (uscito da poco in edizione economica), ovvero la storia di una donna che non potrebbe essere più diversa da me di così... però mi diverte, che vi devo dire. Questa volta la mitica Becky è alle prese con gli acquisti per il nascituro, e davanti a vestitini deliziosi e articoli per l'infanzia assortiti arriva a dire «vale la pena di fare un figlio solo per tutte queste meraviglie»!
Tornando a noi, l'altroieri mi chiedevo come pensassero di agire le istituzioni per far fronte ai problemi di sicurezza resi tragicamente attuali dal pestaggio di Verona... e temo che le parole di Gianfranco Fini possano suggerire una risposta. Non so se sia peggio Berlusconi, che le spara grosse ma poi si difende con la scusa della battuta o affermando di essere stato frainteso, oppure lo stesso Fini che si è ben guardato dal fare una netta retromarcia, limitandosi a precisare che «i due fenomeni non sono paragonabili tra di loro». Allora come mai aveva detto che il gesto di bruciare le bandiere israeliane messo in atto da estremisti di sinistra (inqualificabile e idiota quanto volete, ma privo di conseguenze dirette serie) era «molto più grave» di un'aggressione barbara e animalesca da parte di sedicenti neofascisti nei confronti di un essere umano?

6 commenti:

  1. ...continuo a dirlo... eppure Gianfranco, una volta, sembrava essere una persona seria... chi va con lo zoppo impara a zoppicare... chi va col nano?

    RispondiElimina
  2. Pur essendo di centrosinistra, avevo una certa stima di Fini, ma da un pò mi sembra stia scadendo...La violenza non ha colori: è sempre da condannare!
    Speriamo bene per l'Italia...
    Complimenti per il blog,
    Angelo

    RispondiElimina
  3. No gente. Fini si è rincretinito da solo. E ve lo dice uno che a suo tempo, molto tempo fa, l'ha votato. L'uscita di Fini è stupida e demenziale. Primo perché ti attiri da solo le critiche. Poi perché bruciare una bandiera, fosse anche quella italiana, non può essere definito reato, figurarsi più grave di un omicidio.
    Altrettanto stupido è però il voler dare una connotazione politica ad un omicidio che non lo ha. Considerato che questi hanno pestato Nicola per una lite da sigaretta, non vedo affatto la connotazione politica. Anche se gli assassini aderivano tutti ai partiti extraparlamentari di destra.

    RispondiElimina
  4. A me piace l'idea del dicastero della semplificazione. Se taglia 2-3000 leggi è una gran cosa. Può farlo Calderoli? Boh. Vedremo. Continuo a pensare che benché rozzo come pochi altri, non sia affatto stupido. E ricordiamoci i guai che ha fatto passare a Prodi in Senato. Sicuramente è un uomo capace.
    La Carfagna, cara Gwen, aspettiamo a giudicarla. Non dico che sia brava. Ma neanche per forza una idiota, soltanto perché ha fatto televisione.

    RispondiElimina
  5. @ SicuraPrua: quoto!

    @ ANGUIS78: quoto anche te... e grazie per i complimenti! :-)

    @ LibertyFighter: ma dai, la scusa della sigaretta è stata solo un assurdo pretesto per "giustificare" la barbara aggressione nei confronti di persone inquadrate in qualche modo come "diversi". Adesso tutto il centrodestra si sta affrettando a spiegare che i fatti di Verona non c'entrano con la politica, e probabilmente è così... ma, perdonami la dietrologia, scommetto che, se un atto così ignobile fosse stato anche solo lontanamente riconducibile alla sinistra, gli stessi politici non avrebbero perso occasione per gridare all'inciviltà del comunismo.
    L'idea di istituire un ministero della Semplificazione non è poi così pessima, hai ragione... ma se nascesse un ministero per ciascuno dei temi che stanno a cuore ai cittadini, sai quanti ce ne sarebbero? La "delegificazione", piuttosto, dovrebbe essere il modus operandi di tutte le istituzioni, a partire dal Parlamento.
    Per quanto riguarda la Carfagna, se ci hai fatto caso avevo messo le mani avanti premettendo "sarò schiava dei pregiudizi"... ma il fatto è che, nella sua passata esperienza da parlamentare, non mi pare che abbia fatto granché per avvalorare la tesi che stesse lì per le sue capacità, e non soltanto grazie alla bella presenza e alla popolarità televisiva! Spero tanto di dovermi ricredere, tanto più che la questione delle pari opportunità mi sta particolarmente a cuore...

    RispondiElimina
  6. Gwen, infatti non mi riferivo a te in particolare sulla Carfagna. Cmq, da parlamentare non è che si possa fare molto. Sei uno dei 600 che stanno li a votare...
    Sulla delegificazione ti dò ragione. Ma tanto secondo la bassanini sempre 60 devono essere in tutto i membri dell'esecutivo.

    Invece sul ragazzo ucciso, non sono daccordo. E' vero che se lo avesse fatto qualcuno di sinistra, a destra avrebbero fatto lo stesso. Ma perché i politici fanno schifo a priori. E pure molti giornalisti.
    Però, ti ripeto che io lo sfondo politico non ce lo vedo, come non ce lo vede il questore di Verona. I 5 tipi si conoscevano appena. Uno solo era di estrema destra, nessuno andava girando né rasato, né in abbigliamenti tipici da fascio. E poi guarda, la sigaretta può sembrare una scusa, perché come motivo è futilissimo. Però è già il terzo che sento. Una quindicina di anni fa,a Villa Santa Maria in un paese vicino a quello dove vivevo, è accaduta la stessa identica cosa.
    E qualche giorno prima di Verona, a Baltimora, negli Usa, sempre per la stessa identica ragione (la sigaretta), un tipo ha estratto una pistola e sparato in testa ad una donna...
    Quando si dice "il fumo uccide..."

    RispondiElimina