mercoledì 9 aprile 2008

Tutto è lecito, tranne...

A quanto sembra, Mirko del Grande Fratello 8 è stato squalificato per essersi lasciato sfuggire una bestemmia nel corso della puntata di ieri sera; è l'ennesima volta che in un reality show un comportamento del genere viene sanzionato con l'eliminazione. A me l'abitudine di nominare Dio invano, quasi a mo' di intercalare, ha sempre dato un gran fastidio... ma mi chiedo perché lo stesso rigore non venga applicato anche ad altri aspetti non proprio edificanti. Ad esempio, degli incontri sessuali fra il "cummenda" milanese e la dottoressa napoletana (la quale rischia la radiazione dall'Ordine dei medici per aver tenuto un comportamento non decoroso) si discute da giorni, e ne sono state trasmesse pure le immagini, censurando giusto le parti più hard. Per non parlare dei litigi, delle situazioni a dir poco ambigue e di ogni possibile forma di volgarità. Sarebbe così facile evitare di mettere in risalto le azioni più o meno sconvenienti che non si verificano durante le dirette, e invece sembra proprio che si tenda a fare l'esatto contrario. Si vede che soltanto le bestemmie sono in grado di turbare la sensibilità del pubblico... mah!
Quel che è peggio, visti gli ottimi dati di ascolto, mi sa che l'anno prossimo il Grande Fratello 9 non ce lo toglie nessuno! Si fa per dire: per quanto mi riguarda, io lo snobberò alla grande come sono abituata a fare da diversi anni... ma, pur mettendoci tutto l'impegno, è inevitabile incappare in qualche imperdibile notizia sull'argomento!

3 commenti:

  1. Si chiama "buonismo" e le televisioni ne sono infarcite. Il sesso anche andrebbe contro il "buonismo". Ma fa molta più audience delle bestemmie.
    PS
    Speriamo che prima o poi finisca sto GF.

    RispondiElimina
  2. Finché il GF sarà premiato dall'Auditel, il quale rischia di diventare un metro di giudizio su ciò che è bello e ciò che è brutto, mi sa che non ce ne libereremo tanto facilmente...

    RispondiElimina
  3. Purtroppo, ammesso che i dati auditel non siano taroccati, proprio quello è il metro di giudizio per stabilire cosa è bello e cosa no. Comunque il successo del GF secondo me, è condizionato dal fatto che le altre reti non a pagamento non trasmettono cose molto migliori.
    Se le persone avessero tutti i soldi per guardare Sky o altro, il GF secondo me perderebbe parecchi clienti.

    RispondiElimina