venerdì 11 aprile 2008

Sono commossa...

Oggi mi è arrivato per posta elettronica il seguente messaggio di spam.
Gentile Cliente,
GranPremio Mondo BancoPosta è il programma di fedeltà dedicato ai possessori di un conto BancoPosta e una carta Postepay.
Mondo BancoPosta premia il suo account, con un Tv Lcd LG 20 pollici.
Per ricevere il premio è necessario accedere ai servizi online entro 48 ore dalla ricezione di questo messaggio.
Accedi ai servizi online per ricevere il premio
Il premio sarà spedito al suo indirizzo entro 6 giorni dalla ricezione di questo messaggio di posta elettronica.
La consegna è gratuita.
La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.
Distinti Saluti
GranPremio Mondo BancoPosta
Poiché sono titolare di un conto BancoPosta, possiedo una carta PostePay e sono pure iscritta al GranPremio Mondo BancoPosta, sarei stata la preda ideale per questo tentativo di truffa... peccato (per gli spammer) che il messaggio non sia arrivato al mio indirizzo poste.it, bensì a quello tin.it che le Poste non hanno modo di conoscere! In generale, è sempre buona norma prendere con le molle gli e-mail che apparentemente provengono da Poste Italiane, banche e simili...

2 commenti:

  1. Brava!
    Anche se mi chiedo:
    Dopo che sei entrata nel tuo conto su in un servizio online, loro che se ne fanno, se non hanno un virus sul tuo PC che legga i dati da te immessi?

    RispondiElimina
  2. Per quanto ne so, tipicamente gli spammer ti mandano il link a una pagina web graficamente del tutto simile a quella del sito ufficiale dell'ente in questione, e ti invitano a immettere i tuoi dati personali (codici, password e simili) negli appositi campi. In questo modo l'incauto utente crede di partecipare a un concorso, o di recuperare il proprio account, eccetera (sono innumerevoli le scuse inventate per far abboccare il maggior numero possibile di persone)... ma in realtà serve ai malfattori su un piatto d'argento le chiavi d'accesso per ripulirgli il conto oppure fare danni in qualche altro modo! Puoi trovare qui delle informazioni su questa tecnica, che si chiama phishing.
    Ciao!

    RispondiElimina