sabato 19 aprile 2008

Potevate risparmiarvelo

Ieri pomeriggio sono passata davanti alla videoteca, e come al solito non sono riuscita a resistere all'offerta «Noleggia due film al prezzo di uno» (novità solamente dal martedì al giovedì, catalogo tutti i giorni della settimana). Stavo per prendere Ti odio, ti lascio, ti..., ma il distributore automatico, che ha una memoria decisamente migliore della mia, mi ha provvidenzialmente segnalato che l'avevo già visto l'anno scorso: non si può certo dire che mi sia rimasto impresso... e pensare che ne avevo pure parlato in questo blog!
La regola secondo cui i sequel dei film famosi deludono rispetto all'originale ammette poche eccezioni, tra le quali Shrek. Il film che ho visto ieri sera, Notte prima degli esami oggi, rappresenta una perfetta dimostrazione di questa regola. Infatti non è altro che una brutta copia del primo capitolo, senza i suoi pregi principali. Ad esempio questo secondo film è ambientato nell'estate di due anni fa, all'epoca dei mondiali di calcio vinti dagli azzurri: un periodo che sicuramente tutti abbiamo ben presente. E pure la colonna sonora, composta da hit piuttosto recenti, suona un po' banalotta. Il primo film, invece, permetteva un bel tuffo nel passato soprattutto a chi l'anno in cui era ambientato (il 1989) se lo ricorda con nostalgia: decisamente meglio pure la soundtrack, che raccoglieva molti intramontabili successi degli anni '80. E poi, diciamocelo, anche dal punto di vista della trama il secondo capitolo segna un passo indietro rispetto al primo, che era molto più tenero e simpatico.
L'unica cosa che è rimasta uguale da un film all'altro sono gli interpreti dei personaggi principali, protagonista femminile a parte (Cristiana Capotondi nel primo, Carolina Crescentini nel secondo), e persino i loro nomi. Si intuiva già dal primo film che Alice (Sarah Maestri) aveva un debole per Luca (Nicolas Vaporidis), che però con lei stavolta si comporta un po' da st***zo. Da segnalare la presenza nel cast di Giorgio Panariello nel ruolo del padre di Luca: una degna interpretazione del fedifrago bastardo e immaturo! Sua moglie scopre il tradimento leggendo i dettagli sul blog di un amico del figlio... quindi attenti a quello che scrivete nei vostri diari online, ok?
A questo punto spero che stasera non mi deluderà pure l'altro dvd che ho noleggiato, Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)!

Nessun commento:

Posta un commento