sabato 12 aprile 2008

Pausa di riflessione

Da quel che ho capito, anche se da mezzanotte è iniziata la giornata di riflessione, parlare a titolo personale di argomenti legati al voto nel proprio blog non va considerato campagna elettorale... e in ogni caso è un peccato veniale, rispetto al gesto di chi ha imbucato volantini elettorali nella nostra cassetta delle lettere questa mattina!
Ieri sera ho assistito in piazza Unione a Pescara alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Partito Democratico. Prima del sindaco uscente Luciano D'Alfonso sono intervenuti, nell'ordine: la ministra della Salute Livia Turco, il vicesegretario del PD Dario Franceschini e il presidente del Senato Franco Marini. Gli applausi più convinti se li è presi Franceschini, e a ragione: si ascolta volentieri, perché fa discorsi sensati e pacati, ma all'occorrenza anche graffianti (quanno ce vo', ce vo'! ). Qualcuno potrà obiettare: eh, son solo parole... Già, ma sempre meglio che parlare a vanvera e agire di conseguenza!
La serata era stata aperta dalle esibizioni di due comici abruzzesi: il pescarese Marco Papa e il sulmonese Gabriele Cirilli (chi non ricorda la Kruska di Zelig, quella del tormentone «Chi è Tatiaaanaaaaa?!?!?!»). Il talento di Papa è decisamente meno esportabile di quello di Cirilli: la sua specialità è il ridoppiaggio in dialetto abruzzese di pubblicità, film celebri e video vari. Trovo esilarante vedere George Clooney nello spot del Martini e Brad Pitt in Troy (il dvd si può acquistare qui) che parlano in dialetto... anche se, non essendo di "madrelingua abruzzese", non riesco a capire proprio tutte le parole! Cirilli ha riproposto il suo consueto monologo, aggiornandolo un pochino e inserendo ogni tanto lo slogan veltroniano «Si può fare!».
Oggi pomeriggio mi sono recata nella scuola dove voto abitualmente per vedere se per caso qualche scrutatore non si presentava, con la speranza di poterlo sostituire. Effettivamente ne mancava uno, ma a norma di legge il posto mi è stato soffiato da un ragazzo di un anno più anziano di me. Svantaggi della giovinezza...
Trovo inquietante che notizie come questa siano state completamente ignorate dai telegiornali (anche se non da radio, giornali e siti di informazione)... Spero che mi sia sfuggito!
Infine vi segnalo gli inviti ad andare a votare postati da Giovy e frou, e le intenzioni di voto di Marco Travaglio.
Domani comportatevi bene, mi raccomando!

1 commento:

  1. Se è per questo a Roma i paladini della tolleranza zero di Alemanno oggi sono stati beccati mentre arruolavano gli zingari per appiccicare in spazi abusivi i loro manifesti, oggi che è vietato per legge

    (c'è la foto sul mio blog...)

    RispondiElimina