giovedì 17 aprile 2008

Da Gmail non me l'aspettavo

Con il mio client di posta elettronica, Mozilla Thunderbird, gestisco ben otto indirizzi diversi. Recentemente ho configurato il programma per spedire la posta utilizzando il server SMTP di Gmail e non quello del mio provider, in modo da non avere problemi nell'invio anche quando non mi connettevo da casa. Oltretutto il mio indirizzo e-mail principale, nonché di default, è ospitato su Gmail (no, non è l'indirizzo che vedete su questa pagina: quello lo uso per tutto ciò che riguarda la blogosfera). Soltanto per caso ho scoperto che, se selezionavo dall'apposito menu nella finestra di composizione del messaggio un mittente diverso da quello di default, al destinatario l'e-mail non risultava inviato dall'indirizzo che avevo scelto, bensì appunto da quello di default, che magari avrei desiderato tenere nascosto per ragioni di privacy. Sono corsa ai ripari riconfigurando Thunderbird con i parametri indicati da Katamail, e tutto è andato a posto. Comunque mi sembra un comportamento ben strano da parte di Gmail, un servizio che si propone come il numero uno nella gestione della posta elettronica... e sotto molti aspetti lo è davvero: per citarne uno, ha un filtro antispam efficientissimo, anche se troppo zelante. A Pasqua aveva bloccato un messaggio di auguri speditomi da un amico, probabilmente perché era scritto in inglese...

1 commento:

  1. Ho anch'io un indirizzo Gmail ma non faccio grande uso della posta elettronica quindi non so che dire. So però che la mia amica che usa Libero ha sempre grossi problemi: non riceve alcune cose e a volte non riesce a spedire. Per Pasqua aveva mandato delle cartoline che o non arrivavano o se arrivavano non si riusciva ad aprirle. Pazienza per gli auguri di Pasqua ma rischiava di perdere anche cose più importanti.

    RispondiElimina