mercoledì 9 aprile 2008

Chiamiamoli diversamente onesti

Non appena ho scoperto il blog Voglio Scendere, segnalatomi dall'ottimo Google Reader, l'ho subito inserito nel mio blogroll, aggiornato di fresco con l'aggiunta dei feed che seguo regolarmente. Leggendo il post odierno ho appreso che, fra le liste che si presentano alle politiche, l'unica con la fedina penale perfettamente pulita è l'Italia dei Valori, alleatasi con il Partito Democratico. Qualcosa dovrà pur significare, secondo me... ma anche no, se si parte dal presupposto che la giustizia italiana è nelle mani di malati di mente! Ma si può?!?!?!
Un'altra notizia che mi ha fatto letteralmente cadere le braccia è questa... e poi questa... ma ormai ho perso il conto di quelle che mi fanno lo stesso effetto!
Gli avvenimenti di questi ultimi giorni di campagna elettorale stanno rafforzando in me la convinzione nella bontà della mia intenzione di voto... ma al tempo stesso sono sempre più preoccupata per come potranno andare le cose se dalle urne uscirà l'esito che temo!

13 commenti:

  1. Meno peggio di questi due anni sicuramente.
    Una domanda. Come chiami la magistratura di un paese dove:

    1) Un rom investe e uccide 4 persone e gli danno i domiciliari in un residence

    2) Un padre viene accusato di omicidio e tenuto in carcere nonostante abbiano ritrovato i propri figli caduti per disgrazia in un pozzo.

    3) Un PM fa cascare un governo indagando tutta la famiglia Mastella, che risulta poi completamente estranea ai fatti e con indizi talmente scarsi da non meritare neanche l'apertura dell'inchiesta

    4) Un tizio seppellisce viva la sua ragazza incinta e non riesce a ricevere l'ergastolo.

    Io lo chiamo PAESE NEL QUALE LA MAGISTRATURA è in MANO A DEI MALATI DI MENTE.
    Condivido pienamente l'uscita di Berlusconi. Mi spiace.

    RispondiElimina
  2. Sulle successive due notizie.

    Hai mai letto un libro di Pansa?
    Ti han mai spiegato cosa erano le foibe?
    Ti han mai detto che tra il 1945 e il 1948 tra "triangolo rosso" e "volante rossa" i partigiani comunisti hanno eseguito migliaia di esecuzioni sommarie?
    E le esecuzioni dei partigiani bianchi da parte di quelli rossi?

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda invece la notizia della Presidenza del Consiglio, ti conviene leggere anche l'articolo.
    Berlusconi non ha affatto chiesto le dimissioni di Napolitano, come del resto ha ribadito, ha detto che affinché la sinistra prenda una carica istituzionale, è necessario che un'altra carica istituzionale passi alla destra, quindi sarebbero necessarie le dimissioni di Napolitano.
    Certo che se poi leggi il titolo del Corriere dei Socialisti, sembra tutto il contrario.
    Ma l'interno dell'articolo è diverso.

    RispondiElimina
  4. Ehm, Italia dei Valori (Idv) non è quella che sostiene che se anche solo indagati non si dovrebbe presentare al parlamento (e ricevere l'immunità) un politico?
    E se è quella..
    .. come mai DiPietro, il segretario / proprietario, IDAGATO ed ora IMPUTATO non segue questa sua legge?

    RispondiElimina
  5. Straygor. Mi meraviglio di te!
    Di Pietro non può essere indagato per definizione. Non lo sai? E' il 3 comma della legge che vorrebbe presentare.

    RispondiElimina
  6. Per straygor: ti ringrazio per l'informazione su Di Pietro. Sinceramente non ne ero al corrente... forse perché non leggo abitualmente "Il Giornale", giusto?

    Per LibertyFighter: provo a rispondere punto per punto alle tue osservazioni.
    Per quanto riguarda i magistrati (sorvolando sul fatto che secondo me Berlusconi non ha voluto prenderli di mira per i fatti che tu citi, ma per il loro comportamento nei suoi confronti):
    1) (e anche 4) Posso anche essere d'accordo con te, ma... mi spieghi perché hai reputato indispensabile ricordare che l'investitore era un rom? Mi viene il dubbio che, se si fosse trattato di un italiano, non ti saresti indignato così tanto...
    2) Non è ancora escluso che Ciccio e Tore siano caduti nel pozzo mentre cercavano di sfuggire al padre, il quale avrebbe in seguito omesso di indirizzare i soccorritori sul posto.
    3) A me pareva che a far cadere direttamente il governo fosse stato lo stesso Mastella, non un pm... e sul fatto che il sindaco di Ceppaloni fosse così pulito non ci metterei la mano sul fuoco, non ancora.
    Passando alla tua lezione di storia, non mi pare che stia scritto da nessuna parte che i partigiani erano tutti bravi e buoni, e il fatto che tu riferisca certi avvenimenti ne è la prova lampante.
    Per quanto riguarda infine le dichiarazioni su Napolitano, ti ringrazio ma ero già andata oltre il titolo dell'articolo (pubblicato da uno dei più autorevoli organi di informazione italiani, la cui maggior colpa è stata quella di schierarsi contro il tuo leader), e il senso delle parole di Berlusconi l'avevo capito. Quello che non mi piace è l'arroganza con cui detta regole e ricatti facendoli passare per una magnanima concessione. Napolitano sarà pure un ex comunista, però a me sembra che ricopra il suo ruolo con il giusto equilibrio... ma sicuramente tu non sarai d'accordo su questo.
    Sai una cosa? Credo che lo scambio di opinioni fra noi sia una perdita di tempo per entrambi, tanto rimarremo entrambi dell'idea di prima... Spiace anche a me!

    RispondiElimina
  7. Addirittura!
    Lo scambio di opinioni non è mai tempo perso.
    1 e 4. No avrei reagito alla stessa maniera. Mi risulta che quello che ha seppellito viva la donna sia italianissimo.

    2
    Quando accerti che il padre si sia comportato così, lo prendi e lo incarceri. Non prima, in attesa di che?

    3) Certo che è stato Mastella. Però a seguito di una inchiesta completamente infondata.

    4) Napolitano fino ad adesso non è stato troppo di parte. Ma è pur sempre un comunista. E non mi fido di loro.

    RispondiElimina
  8. Poi, lasciami dire una cosa in tutta franchezza Gwen.
    Possibile che in Italia esistano argomenti tabù a causa di una adorazione fideistica per lo Stato?

    Non si può dire che in Italia molti presidenti della Repubblica sono stati parziali, solo perché sulla Costituzione c'è scritto che sono imparziali? Non si può discuterne?

    Non si può dire che i magistrati fanno il bello ed il cattivo tempo, solo perché la costituzione dice che sono imparziali ed onesti?

    Non si può dire che la Costituzione è una schifezza e andrebbe cancellata e riscritta?

    Non si può dire che i lombardi (bada che sono del sud) hanno lo stesso diritto alla secessione dei kosovari o dei curdi, o dei Tibetani, solo perché su quel foglio di carta scritto 60 anni fa da dei politici c'è scritto
    "L'Italia è una ed indivisibile?"

    Ma se c'era scritto "Gli ebrei vanno gasati", se ne poteva discutere o era un tabù pure questo? Si mancava di spirito nazionale?

    Ha senso idolatrare un pezzo di carta e fargli assumere il ruolo di Dio?
    Io credo che i quesiti sopra esposti dovremmo porceli in continuazione, in piena libertà, senza strepiti isterici di "difensori a prescindere".
    Basta, basta, basta con l'Idolatria dello Stato sovrano.

    RispondiElimina
  9. Infine, un paio di link:
    A proposito di giustizia e politica

    http://libertysoldier.splinder.com/post/14331390/Presagi+di+un%27imminente+catast

    http://libertysoldier.splinder.com/post/14522483/Il+politico+Gino

    RispondiElimina
  10. Per straygor: ti ringrazio per l'informazione su Di Pietro. Sinceramente non ne ero al corrente... forse perché non leggo abitualmente "Il Giornale", giusto?
    Non frequenti nemmeno i blog anti-politici, che riportano tutti la notizia, nemmeno il blog stesso di DiPietro che si giustifica dicendo: "ma quello è uno che ce l'ha con me.." e certo, perchè notoriamente le denunce si subiscono da uno che ti ama :)
    E comunqeu il problema è proprio qui.. basta uno che si inventa una qualsiasi cosa che sei indagato, magari poi prosciolto, però che facciamo via tutti nel dubbio?

    Sul padre di Ciccio e Tore, non è un problema se è colpevole o innocente, il problema è che da innocente lo hanno messo in carcere, mentre normalmente da colpevole uno sta fuori... è ASSURDO!

    RispondiElimina
  11. Per LibertyFighter: Se ripasserai da queste parti, mi farà piacere: ho capito che se non altro sei uno con cui si può ragionare... Magari si potesse dire lo stesso di tutti! Devo ammettere che la prima impressione non era stata altrettanto positiva, e me ne scuso.
    Per quanto riguarda i suddetti casi 1 e 4, in effetti il tizio che ha sepolto viva la donna che portava in grembo suo figlio (il che secondo me è molto più disumano di un omicidio colposo commesso in stato di ebbrezza) era italiano. Il fatto è che ho sentito troppa gente calcare la mano sull'origine etnica dell'investitore, come se a parità di reato commesso la non-italianità fosse un'aggravante!
    Passando all'arresto del padre di Ciccio e Tore, non è certo la prima volta che uno va in prigione senza che ci siano certezze, solo sospetti. Non sono ferrata in diritto, ma immagino che vadano valutati molti aspetti, come la fondatezza delle prove a carico e il pericolo di reiterazione del reato.
    Per quanto riguarda Mastella... sebbene io non lo possa soffrire, arrivo a dire che secondo me avrebbe potuto benissimo restare al proprio posto finché era semplicemente indagato. In fondo c'è una bella differenza tra un'indagine in corso e una condanna definitiva... più o meno la stessa che sussiste fra una diceria e un fatto acclarato (a condizione di avere fiducia nella giustizia, certo).
    "Non mi fido di Napolitano perché è comunista"... scusa ma mi sembra proprio di sentir parlare Berlusconi che i comunisti se li sogna anche di notte, neanche mangiassero davvero i bambini! Secondo me una persona andrebbe valutata, prima ancora che per le sue idee, per il suo operato.
    Il tuo discorso sullo Stato italiano per certi versi lo condivido: sarà che credo molto di più nell'onestà, nell'operosità e nel rispetto reciproco che nella fedeltà al tricolore e all'inno di Mameli. Il fatto è che, secondo me, fomentare e amplificare le possibili cause di divisione non fa bene a nessuno... e non credo che la situazione della cosiddetta Padania sia tanto simile a quella del Kosovo o del Tibet. Definire la Costituzione una schifezza, poi, mi sembra davvero eccessivo: non c'è scritta nessuna assurdità paragonabile a "Gli ebrei vanno gasati". Infine, se contro i magistrati o il presidente della Repubblica ho qualcosa da ridire io, che non ho nulla a che fare con loro, è un conto... ma se lo fa Berlusconi, è pressoché inevitabile pensare a un secondo fine.

    Per straygor: no, non sono un'habituée neanche del blog di Di Pietro... ma, come ho già detto a LibertyFighter, trovo rilevante la differenza tra un'indagine e una macchia indelebile sulla fedina penale.

    RispondiElimina
  12. Ammetto che la spiegazione "non mi fido perché è comunista" lascia un pò a desiderare. Mi sa che ero stanco.
    Però sai, da radicale libertario, il comunismo, il socialismo, il fascismo e tutte le dottrine che vogliono lo Stato superiore all'individuo, le vedo come il fumo negli occhi. Dunque uno che a suo tempo dichiarava che era giusto passare con i carri armati sopra agli ungheresi in protesta, mi rimane molto poco simpatico. Devo dire che fino ad adesso però ha superato Scalfaro nel mio gradimento. Scalfaro infatti non ci avrebbe mandato a votare.

    RispondiElimina
  13. Per quanto riguarda il fatto che se parli male dei magistrati tu è diverso da se lo fa Berlusconi, considera due cose.
    1) Chiaramente i personaggi più in vista hanno più facilmente a che fare con i magistrati.
    2) Sarebbe più corretto valutare le affermazioni per quello che sono piuttosto che da colui che le fa. Se uno dice una cosa giusta, io lo applaudo a prescindere. Fai conto che ho perfino applaudito Ferrero quando parlava di droghe leggere.....

    Ma veniamo al punto che più mi interessa evidenziare. L'antistatalismo congenito che ho nelle vene.
    Sembra, che la costituzione non dica assurdità. Ma non è così.
    Ad esempio:

    Art. 42
    La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati.
    La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti [cfr. artt. 44, 47 c. 2].
    La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale.

    La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità.


    Questo articolo è politichese per dire:
    Lo stato è il proprietario ultimo di tutto ciò che si trova e viene prodotto sul territorio nazionale. Lo concede per benevolenza in usufrutto ai suoi cittadini, e si riserva il diritto di riprenderselo qualora abbia voglia adducendo una scusa qualunque.

    Io questa la trovo una grande assurdità.
    Che fa il paio, tanto per dire con il 75 comma 2, che recita:

    Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio [cfr. art. 81], di amnistia e di indulto [cfr. art. 79], di autorizzazione a ratificare trattati internazionali [cfr. art. 80].


    Che tradotto dal politichese vuol dire:
    Non potete sindacare sui soldi che vi fottiamo, né sui rapporti che NOI decidiamo dobbiate tenere con gli altri popoli, né se abbiamo bisogno di ricacciare criminali dalle carceri per venire a picchiarvi....
    Però sulle stupidaggini vi potete ancora esprimere.....

    E fidati, ce ne sono altri che potrei commentare, ma per adesso mi fermo, che sono un pò logorroico.

    RispondiElimina