mercoledì 16 aprile 2008

Almeno il sindaco!

Ieri mattina ho chiesto a una persona che in occasione di quest'ultima tornata elettorale aveva lavorato al seggio, e che nel pomeriggio si sarebbe occupata dello spoglio delle amministrative: «Sai dirmi se c'è qualcosa che io possa fare per sperare di essere chiamata a fare la scrutatrice nell'eventualità di un ballottaggio?». Mi ha risposto «Presidenti di seggio e segretari vengono riconfermati automaticamente, per quanto riguarda gli scrutatori non lo so, mi informerò. Comunque non credo che ci sarà il ballottaggio: alle politiche il centrodestra ha preso così tanti voti...». Ho obiettato «Vabbe', ma non è mica detto che una persona voti alle amministrative lo stesso partito che ha votato alle politiche! E poi a Pescara i candidati sindaci erano talmente tanti che mi pare difficile che uno riesca a superare il 50% al primo turno...» (in effetti i candidati erano una decina, almeno quattro dei quali, D'Alfonso del PD, Albore Mascia del Pdl, Masci dell'Udc e Teodoro con le sue liste civiche, potevano aspirare a un bel po' di voti). La sua conclusione è stata «Guarda, io spero con tutto il cuore che non si arrivi al ballottaggio». Lì per lì non ho capito cosa intendesse dire, credendo che si riferisse al fatto che il primo turno era stato una sfacchinata e che quindi non intendeva ripetere l'esperienza. Ma poi ho pensato «In fondo, se non se la sente di occuparsi anche del ballottaggio, non c'è nessun obbligo... Qualcosa mi dice che si augura che vinca il centrodestra al primo turno!».
Ebbene, su una cosa aveva ragione: a Pescara non ci sarà nessun ballottaggio. Infatti il sindaco uscente Luciano D'Alfonso è stato riconfermato superando il 50% dei voti, in netta controtendenza rispetto ai risultati del suo partito a livello nazionale: davvero un ottimo successo per la sua persona e la sua amministrazione. Io che l'ho votato ne sono stata ovviamente contenta, ma posso immaginare la delusione della persona con cui avevo parlato: forse ancora più cocente di quella che ho provato io lunedì sera!
Fra i candidati sindaci non era la prima volta che si presentava un certo Lorenzo Valloreja per la lista SFL, acronimo di Semper Fidelis Luci. Non essendo informata sul suo programma e sulla sua collocazione politica ho fatto una veloce ricerca in Rete, scovando questo spot elettorale in favore del candidato sindaco per Montesilvano. Non entro nel merito dei contenuti perché non sono sufficientemente informata sulla situazione della cittadina limitrofa, ma non posso negare che la forma sia originale!

2 commenti:

  1. Ho guardato lo spot, è veramente originale. Mi sembra che su certe cose abbia ragione, stiamo cementando tutta l'Italia, i posti più belli pian piano vengono rovinati, diciamo no alla ferrovia ma continuiamo a costruire strade inutili. Mah, speriamo bene, la tua regione è molto bella, ho trascorso una vacanza a Casalbordino e due brevi vacanze a Pagliaroli.
    In quanto alle elezioni, noi abbiamo avuto le regionali dove purtroppo ha vinto il centro destra. Il nuovo eletto (Tondo) è nuovo per modo di dire, è già stato presidente della regione in passato e non mi sembra che abbia mai fatto molto meglio di quello uscente (Illy). Ciao, un saluto di cuore a te e al bellissimo Abruzzo!

    RispondiElimina
  2. Illy secondo me ha pagato la pessima politica al livello nazionale. Anche se va dato atto che lui ci si è opposto varie volte.
    Tanto che un mio amico pensava che Illy fosse leghista...
    Su Pescara non so, in quanto non conosco né l'uno né l'altro.

    RispondiElimina