giovedì 13 marzo 2008

Questo si chiama prendere in giro

Si salvi chi può! Oramai Berlusconi è partito in quarta con le sue sparate, e chi lo ferma più. Le polemiche del giorno sono incentrate sulla risposta da lui data a una ragazza che gli chiedeva come possa un giovane metter su famiglia e affrontare un mutuo con la precarietà nel mondo del lavoro: «Da padre il consiglio che le do è quello di ricercarsi il figlio di Berlusconi o di qualcun altro che non avesse di questi problemi. Con il sorriso che ha potrebbe anche permetterselo».
Ovviamente i suoi compari hanno cercato di minimizzare, precisando che era soltanto una battuta scherzosa. Ma ragazzi, non è che con la scusa della battuta si possa dire proprio qualunque cosa a chiunque in qualsiasi circostanza, capito? A questo punto c'è da aspettarsi qualche nuova esilarante esternazione su categorie come pensionati, extracomunitari e diversamente abili!
Il "sense of humour" rivendicato, direi a sproposito, dal Cavaliere c'entra ben poco: la verità è che quella ragazza gli aveva fatto una domanda che richiedeva una risposta seria e concreta, e lui non è stato in grado di dargliela. Cosa posso farci se le parole di Veltroni mi sembrano molto più di buon senso, come al solito?

3 commenti:

  1. Veltroni dice cose di buon senso
    ...ma anche di senso buono

    RispondiElimina
  2. credo che in quel caso, più che la "battuta", tanto stupida fosse la domanda. Come se il Berlusca o chi per esso avessero la soluzione. E poi prova a pensarci, la risposta di Veltroni cosa sarebbe stata:"abbia speranza in un futuro migliore, signorina"??

    RispondiElimina
  3. Per utente anonimo: La risposta che sarebbe stato lecito aspettarsi avrebbe dovuto essere del tipo "Cosa conto di fare, qualora andassi al governo, per affrontare il problema"... che non è impossibile da risolvere, almeno spero! Non dimentichiamo che l'attuale dilagare del precariato è dovuto alla normativa vigente. Veltroni ha detto quale sarebbe stata la sua risposta: «non sarebbe stata 'sposati bene', ma che nessun ragazzo o nessuna ragazza può avere meno di mille-millecento euro al mese». Non particolarmente concreta, ma pur sempre meno sciocca e inopportuna di quella del Berlusca!

    RispondiElimina