domenica 16 marzo 2008

Per un voto consapevole

Giornata intensa, venerdì! Nel pomeriggio sono andata al Cinema Teatro Massimo per assistere alla manifestazione di apertura della campagna elettorale organizzata dal  sindaco uscente Luciano D'Alfonso, che si è ricandidato. La sua relazione sulle cose che ha fatto nei primi sessanta mesi (che a voler essere pignoli sono di meno, ma vabbe'... ) e su quelle che intende fare qualora venga rieletto è durata un bel po'; non lo si può certo accusare di esprimersi in maniera banale, ma... diciamo che mi sarebbe piaciuto avere con me il registratore, per poi sbobinare il suo discorso e rileggermelo con calma in modo da poterne cogliere meglio ogni sfumatura! Fra le altre cose, D'Alfonso ha annunciato che è prevista la copertura del Teatro D'Annunzio, opera per la quale saranno necessari 15 milioni di euro, così «Pescara avrà finalmente un teatro degno di tale nome». Questo è vero, ma... visto quello che costerà, pensare di costruirne un altro da zero no? A me non piace l'idea che venga snaturato uno scenario così suggestivo: il bello del Teatro D'Annunzio è proprio il fatto di poter assistere agli spettacoli sotto un tetto di stelle nelle serene notti estive... tanto che a me importa poco se il tempo inclemente spesso impone cambiamenti di programma.
La manifestazione di ieri si è aperta con l'intervento del giovane Marco Alessandrini, figlio di Emilio Alessandrini, il giudice assassinato dai terroristi a Milano nel 1979; il suo breve discorso mi è sembrato più diretto ed efficace di quello del sindaco... anche se mi è venuto spontaneo inarcare le sopracciglia quando lui ha definito Pescara una città cool! Poi, dopo D'Alfonso, ha parlato un illustre sconosciuto (almeno per me) dal nome pressoché impronunciabile, Predrag Matvejevic, presentato come «il più grande studioso di questioni adriatiche»; il senso del suo intervento mi è sfuggito, ma... per fortuna anche questo è stato breve! Infine è stata la volta dell'ospite d'onore, il sindaco di Firenze Leonardo Domenici. Già vivere in una città così bella dev'essere meraviglioso... Se poi c'è un sindaco così in gamba, è proprio il massimo! Peccato che il suo secondo mandato scada l'anno prossimo...
Un'ultima cosa: dopo averla ascoltata innumerevoli volte anche prima dell'inizio della manifestazione di venerdì, la canzone Mi fido di te ha ufficialmente raggiunto, dal punto di vista della mia capacità di sopportazione, un livello pari a quelli dei maggiori successi di Gigi D'Alessio. Vabbe', non esageriamo... quasi!  Se Veltroni si fosse innamorato prima dello slogan di Barack Obama, "Yes we can", adesso l'inno del PD potrebbe essere questo... e forse sarebbe addirittura più adatto!

3 commenti:

  1. Con tutto il rispetto per la tua scelta politica, mi pare molto filo-pd come scelta, Dominici non fa affatto una buona politica. E neanche una buona amministrazione. E non è amato in città. Al ballottaggio vinse contro Rifondazione solo grazie ai voti della destra. Nella rossa firenze Dominici rappresenta gli interessi di industriali e bancari. E fa scelte spesso di destra. Per non parlare di alcune sue uscite, molti tristi/discutibili/irrispettose. Ti dico solo che nel dipartimento di filosofia (lui ha fatto filosofia) ci prendono costantemente in giro per questo.

    Insomma il mio invito è di non esagerare nell'elogiarlo. Non è una bel politico a parare di molti.

    RispondiElimina
  2. Per SanteCaserio: Prendo atto delle tue osservazioni, dato che sembri molto più informato di me... ma tanto, non abitando a Firenze (altrimenti certe cose probabilmente le saprei), non ho modo di votare per Domenici, e difficilmente avrò modo di tornare a parlare di lui.

    RispondiElimina
  3. @gwendalyne

    non fraintendermi. non volevo criticarti. è ovvio che sia più informato. abito a firenze e faccio militanza politica attiva. nonostante sia di parte (rifondazione comunista) ti assicuro che le mie osservazioni sono oggettive. ho solo 19 anni e nessuna poltrona. la mia è una constatazione di vita vissuta. ti segnalavo un malessere diffuso nella città "comune".

    buona serata e scusa per il rude intervento :)!

    RispondiElimina