lunedì 3 marzo 2008

Per non dover più rimettere l'orologio...

... del vostro pc Windows, almeno. Forse non sapete che Windows XP dispone di un servizio di aggiornamento automatico dell'ora di sistema, il quale è predisposto per sincronizzare l'orario del pc con quello di un server di riferimento. Poiché il server predefinito spesso non funziona, vi spiego come fare ad impostarne un altro.
Fate doppio clic sull'orologio di sistema, che normalmente si trova all'estremità destra della barra delle applicazioni (oppure, se come me avete optato per la visualizzazione classica del menu di avvio, cliccate su Start --> Impostazioni --> Pannello di controllo --> Data e ora), ed aprite la scheda Ora Internet. Se non è già attiva, selezionate l'opzione Sincronizzazione automatica con server di riferimento ora. Quindi inserite nella casella Server ntp.inrim.it, che è l'indirizzo del server dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, e cliccate su OK (per effettuare la sincronizzazione immediatamente, cliccate prima su Aggiorna). D'ora in poi l'ora di sistema del vostro pc verrà automaticamente sincronizzata con quella del server impostato con cadenza settimanale, ovviamente a condizione che il computer sia connesso a Internet.
(Il mio post è la versione semplificata, adattata e ridotta di questo. Tanto per farvi capire che non ho la presunzione di atteggiarmi a guru dell'informatica, cosa che non sono assolutamente! )

1 commento: