sabato 8 marzo 2008

Ogni cosa a suo tempo

Qualche mese fa, capitando per caso in edicola, notai la prima uscita del telefilm I ragazzi della terza C, che adoravo quando ero ragazzina. Acquistai dunque il primo dvd, ed avevo tutta l'intenzione di completare la raccolta... ma dopo averlo guardato ho decisamente cambiato idea. Che delusione! Quel telefilm non era per niente ben fatto come lo ricordavo: ad esempio non mi sono piaciute le caratterizzazioni di certi personaggi, in particolare delle due secchione Elias e Tisini, e non ho apprezzato l'insistente pubblicità tutt'altro che occulta fatta al cornetto Algida. Si salvava soltanto qualche gag con i mitici Bruno Sacchi e Chicco Lazzaretti.
Un'altra serie della quale serbavo un buon ricordo era la parodia de I promessi sposi realizzata dal trio Lopez-Marchesini-Solenghi (in rigoroso ordine alfabetico), e andata in onda per la prima volta nel lontano 1990, poco dopo la versione "seria" diretta da Salvatore Nocita. Dopo aver scoperto che la serie era disponibile su Rai Click, l'ho riguardata per intero. Beh, non è stata una delusione come quella de I ragazzi della terza C, ma poco ci è mancato. C'erano scene memorabili (ad esempio Donna Prassede calva con la faccia della Marchesini e la voce di Lopez che invoca «Italo!», il finale con tutti i personaggi che cantano We are the world), ma altre erano inutilmente lunghe, se non di cattivo gusto (quelle ambientate nel lazzaretto).
Questa sera il Trio ritorna su Raiuno con lo spettacolo Non esiste più la mezza stagione. Spero tanto che faccia ridere, e che i tre comici siano tornati insieme perché hanno ancora qualcosa da dire, non per la solita storia dell'«abbiamo finito i soldi»!

Nessun commento:

Posta un commento