martedì 5 febbraio 2008

Questione di punti di vista

Ebbene... no, non faccio parte di quel centosette per cento circa di italiani che, stando a certi sondaggi, non vede l'ora di tornare alle urne. Le intenzioni di Berlusconi in caso di vittoria elettorale non mi convincono affatto, ammesso che poi lui mantenga l'impegno preso. Non posso certo dire che l'ultimo governo Prodi mi sia sembrato soddisfacente... ma non credo che si potesse fare molto di più, con una maggioranza così risicata ("grazie" al porcellum) che costringeva a scendere a compromessi a destra e a manca prima di prendere qualsiasi decisione.
Stamattina si parlava delle ormai inevitabili elezioni anticipate. Una fanciulla evidentemente piuttosto sprovveduta riguardo alla politica (non sapeva neanche chi fosse Marini!) ha chiesto: «Ma se si torna a votare, tanto non è sempre Prodi-Berlusconi?». Io le ho risposto: «No, questa volta sarà Veltroni-Berlusconi». E lei: «Veltroni? E che fa, Veltroni?». A quel punto è intervenuta un'altra ragazza che ha detto: «Farà l'opposizione... speriamo!». Poiché non mi andava di impelagarmi in una discussione interminabile, ho taciuto... mentre avrei voluto dirle: «Parla per te, per favore. Tu lo speri, io lo temo!».
Di Veltroni, che giustamente sta per dimettersi dalla carica di sindaco di Roma, apprezzo l'intenzione di far correre da solo il Partito Democratico alle prossime elezioni politiche. Anche se i suoi alleati di centrosinistra la considerano una scelta suicida, a me sembra coraggiosa... Peccato che non sempre il coraggio paghi. Non se ne può più di coalizioni multicolori fatte con il solo scopo di vincere le elezioni, per poi cominciare a scricchiolare subito dopo. Vabbe' che lo stesso PD mi sembra alquanto variegato, al suo interno...
P.S.: Mi pareva di aver già pubblicato un post con questo stesso titolo... Solo che l'argomento di quell'altro era decisamente più leggero!

1 commento:

  1. se il PD realisticamente corre da solo, al senato quelli avranno un 50 senatori in piu'. un disastro.

    RispondiElimina