domenica 24 febbraio 2008

Importante!

Accolgo volentieri la segnalazione di un'assidua lettrice di questo blog, la quale è presidente dell'Associazione Progetto Endometriosi (A.P.E. Onlus), un'associazione di volontariato che si occupa di una malattia che colpisce in Italia circa 3 milioni di donne in età fertile: l'endometriosi, appunto.
Si tratta di una malattia complessa e cronica, fortemente dolorosa nel 70% dei casi, ed i sintomi molto spesso vengono assolutamente trascurati e sottovalutati anche dagli stessi specialisti. Forti dolori mestruali, dolori all'ovulazione, ai rapporti sessuali, infertilità sono solo alcuni dei sintomi più importanti della malattia.
Un'associata dell'A.P.E. Onlus, Veronica Prampolini, ha scritto un libro sulla sua esperienza con la malattia e con la fecondazione assistita, intitolato Canto XXXV - Inferno. Donne affette da endometriosi (che purtroppo non è attualmente disponibile su IBS, ma varrà la pena di cercarlo da qualche altra parte).
Per cercare di fare informazione e quindi prevenzione sulla malattia, l'A.P.E. Onlus ha organizzato una serie di incontri e presentazioni nelle librerie. Il giorno 1° marzo alle ore 15 sarà la volta della Libreria Feltrinelli di Corso Umberto 5-7 a Pescara, e sarà presente il dottor Zulli, ginecologo.
Vorrei invitare a mia volta tutti i lettori di questo blog a diffondere notizia di questo incontro, che è gratuito ed aperto a tutti: ovviamente mi aspetto un particolare interesse da parte delle lettrici, e spero che vorranno partecipare all'iniziativa di sabato prossimo, se si trovano nei dintorni!

4 commenti:

  1. Carissima, ti ringrazio infinitamente per la notizia dell'incontro e visto che ci sarò, conto di conoscerti e di abbracciarti di persona per l'aiuto che ci stai dando e che stai dando alle donne che leggeranno il post. Se anche un solo lettore di questo blog leggerà il messaggio, sarà un aiuto concreto per la diffusione dell'informazione.
    Grazie a sabato Marisa

    RispondiElimina
  2. Non posso che ringraziarti di cuore anche io per aiutarci a far girare l'informazione ... ora vado a leggermi il tuo blog che so essere tra i preferiti di Marisa!
    Ti abbraccio
    Veronica

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per ciò che stai facendo! Io mercoledì passerò tutto il giorno in centro per continuare il volantinaggio...se vuoipuoi possiamo incontrarci!! Grazie ancora Bacio Mara

    RispondiElimina
  4. ops.. puoi farmi sapere utilizzando l'email seguente: mara.gagliardi@gmail.com

    RispondiElimina