sabato 2 febbraio 2008

Il commissario e il suo creatore

In qualità di lettrice di tutti i romanzi dedicati al commissario Montalbano, tempo fa mi ero iscritta (o meglio registrata) al Camilleri Fans Club... ed oggi per la prima volta mi è arrivata via e-mail la newsletter. Leggendola, ho appreso che la pubblicazione da parte di Sellerio Editore del prossimo romanzo su Montalbano, intitolato Il campo del vasaio, è prevista per i primi mesi di quest'anno. Però ho scoperto anche «una curiosità: l'ultimo romanzo del ciclo del Commissario Montalbano, intitolato Riccardino [del quale è già possibile leggere un'anteprima], per espresso volere dell'Autore sarà pubblicato postumo». Ciò mi ha messo una certa tristezza, e mi è venuto da pensare che i fan più accaniti della saga del commissario arriveranno ad augurarsi che il Sommo (come viene appellato su Vigata.org) passi a miglior vita il più presto possibile, per poter sapere come vanno a finire le familiari vicende! Una situazione che mi ricorda sotto certi aspetti il film Misery non deve morire... però all'opposto.

Nessun commento:

Posta un commento