sabato 9 febbraio 2008

Anche questa è arte

Sotto le Feste vi sarà forse capitato di imbattervi in post come questo: due calici augurali realizzati in ASCII art, in cui ogni singolo carattere linkava un blog differente. Lo staff di BlogBabel non l'ha presa bene, perché questo espediente è in grado di alterare in men che non si dica il ranking di moltissimi blog; per tutta risposta diversi blogger, tra i quali Zuck e Chissenefrega, hanno scritto dei post un tantino polemici...
Ma che cos'è questa ASCII art? Per citare Wikipedia, è «un mezzo artistico che [...] consiste di immagini prodotte componendo i 95 caratteri ASCII». Esiste persino un video di Beck ispirato alla ASCII art. La canzone non è un granché (di quel cantante mi piaceva molto di più Sexx Laws), e pure la qualità del filmato di YouTube è quella che è, ma l'idea alla base del video è formidabile, a mio parere.
A questo punto mi è sorta spontanea una domanda: dove lo trovo, un software per convertire le mie immagini in ASCII art? Grazie all'insostituibile Google ho trovato un post dedicato al sito Photo2Text, tramite il quale ho convertito in un batter d'occhio il mio avatar: il risultato potete vederlo qui. Sarò stramba, ma a me pare straordinario quel che si può fare con dei semplicissimi caratteri!
Nota: ASCII si pronuncia "aschi", un po' come il nome della famosa razza canina. Quando ho sentito per la prima volta questa pronuncia utilizzata da un professore, sono rimasta un po' interdetta... ma evidentemente lui sapeva quel che diceva!

Nessun commento:

Posta un commento