lunedì 31 dicembre 2007

Spam virale

Oggi mi è arrivato un messaggio di auguri di Buon Natale. Meglio tardi che mai, ho pensato. Peccato che il mittente fosse wreskh ybmtrrb, che non ho il piacere di conoscere!
In cima all'e-mail c'era il testo seguente...

L'allegato al messaggio e' stato controllato dal Servizio Antivirus.
eCard.scr era infetto con il virus Trojan.Pandex ed e' stato cancellato perche' il file non poteva essere pulito.
This message has been processed by the Brightmail(tm) Anti-Virus Solution using Symantec's Norton AntiVirus Technology.

... e, in fondo, il testo del messaggio...

Buona Giornata, amico!
Barbara S. Invia ti eCard con saluti
Controlla il tuo attaccamento ;)
Buon Natale!
Bye.

Da segnalare il riferimento all'attaccamento, liberissima traduzione di attachment, ossia allegato. Con sommo piacere ho eliminato l'e-mail, con tanto di file "attaccato".
Tutto ciò mi ha riportato alla memoria il primo virus informatico che presi, e che mi costrinse a formattare: il famoso Happy99.exe, che ti contaminava il computer invitandoti subdolamente a lanciare una semplice animazione augurale con fuochi d'artificio.
Qualche anno dopo ci ricascai, beccandomi il famigerato virus Blaster per aver imprudentemente navigato in Internet senza prima aver installato l'antivirus e il firewall. Da allora adotto sempre le dovute cautele...

Nessun commento:

Posta un commento