sabato 22 dicembre 2007

Noi, la matematica & la fisica


Matematica



Si potrebbe pensare che chi frequenta il liceo scientifico sia particolarmente versato in Matematica e affini. Errore. Un giorno il prof chiese ad un mio compagno quale fosse il quadrato di 7,5, e lui rispose immediatamente, senza neanche tirar fuori la calcolatrice né scarabocchiare due numeretti. Beh, però. Peccato che la risposta (49,25) fosse sbagliata: il fanciullo aveva semplicemente calcolato a mente il quadrato della parte intera (72=49), quello della parte decimale (0,52=0,25) ed aveva sommato i due numeri...


Un altro mio compagno proclamò con orgoglio di essere «riuscito a trovare l'area del segmento». Un altro ancora osservava che «questo cono non è perfettamente sferico». Per fortuna c'era anche chi sulla geometria sapeva scherzarci sopra, sostenendo che «per trovare l'area del triangolo devi prima ricordarti dove l'hai messa», o dedicandosi al calcolo del «logaritmo Ferrarelle» (naturale), oppure alla ricerca dei «punti di crescenza Galbani» durante lo studio delle funzioni.


Un argomento particolarmente ostico era la trigonometria: è venuto fuori che gli angoli si misurano in «gradi, primi, secondi e terzi», oppure in «gradi, minuti e secondi». Inoltre si è scoperto che «sin in inglese sta per sinex».


Fisica


Passiamo a quanto è emerso nel corso dello studio della Fisica. La prima cosa che si impara sono le grandezze fisiche. Abbiamo appreso che «una delle grandezze fisiche è la larghezza» e che «l'unità di misura della lunghezza è il chilogrammo». Si è inoltre scoperto che «il metro è una sbarra di plutonio»; ciò spiegherebbe perché viene conservato così al sicuro...
Infine, studiando la propagazione delle onde, è stato illuminante essere informati che «nelle onde longitudinali la propagazione avviene in modo longitudinale».

1 commento:

  1. fisica e matematica animata..
    se si sdrammatizza ci sarà da preoccuparsi?
    ciao

    RispondiElimina