venerdì 14 dicembre 2007

La "nimmistica"

Qualche considerazione sparsa che prende spunto da uno degli ultimi numeri de La Settimana Enigmistica...

Lo storico settimanale si aggiorna: adesso ad alcuni giochi è associata la possibilità di inviare un sms per sapere subito quante risposte hai indovinato, al mica tanto modico prezzo di 50 centesimi di euro (escluso il costo del messaggio inviato). Se c'è una cosa che non cambia, è l'impostazione grafica: per quel che ricordo io, è sempre stata più o meno la stessa. L'unica innovazione è stata l'introduzione di alcune immagini a colori... wow!

Nella rubrica Leggendo qua e là ho trovato la seguente notizia: «Dopo avere ricevuto un sollecito di pagamento per 5000 dollari di tasse arretrate, Clive Macey, un disoccupato di Melbourne, si è presentato senza indumenti al locale ufficio delle imposte ed ha dichiarato: "Poiché volete togliermi i vestiti di dosso, ho pensato di mostrarvi cosa significa". È stato immediatamente arrestato per oltraggio al pudore». Ebbene, considerato il malcontento generale che c'è da noi, non mi stupirei se qualcosa del genere accadesse anche in Italia...

Ho infine notato la seguente vignetta, che riportava la didascalia L'èra della troppa informazione:

Mi ha fatto ripensare al PubCamp di giugno: il locale era pieno di computer portatili connessi a Internet tramite cellulare... solo che l'atmosfera era decisamente più amichevole e confidenziale di quella che si intuisce dalla vignetta. Giorni fa mi stavo giustappunto chiedendo: «Ma quand'è che si organizza un altro BarCamp da queste parti? Per me andare in trasferta sarebbe un problema... Di organizzarlo io non se ne parla: non saprei proprio da che parte cominciare!». Poi mi è arrivata tramite feed la notifica di un post di Maxime, dal quale ho scoperto che c'era appena stata nei dintorni una cena destinata in particolare (ma non esclusivamente) agli utenti di Jaiku, l'ennesima diavoleria del Web 2.0. Ma io sono ancora praticamente ferma al cosiddetto Web 1.0: è già tanto se ho aperto un blog e se so utilizzare i feed... Certo, se, oltre a pubblicare la foto di gruppo dopo, Maxime avesse dato notizia della cena prima, in modo esplicito e non tra le righe, l'avrei saputo senza dover utilizzare Jaiku... ma vabbe', sarà per la prossima occasione!

1 commento:

  1. L'idea era stata lanciata su Jaiku ed in effetti nessuno di noi ha pensato di farne anche un post sul blog. Mi dispiace tanto. Ma tranquilla che a breve se ne organizza un'altra... ;)

    RispondiElimina