mercoledì 5 dicembre 2007

Elasticità

Tutti dicono che, al giorno d'oggi, sul lavoro è fondamentale essere elastici per adattarsi alle situazioni più disparate. Però a me capita spesso di avere a che fare con dipendenti pubblici che hanno l'elasticità di un blocco di granito!
Stamattina alle 9.30 avevo un appuntamento per un esame clinico in ospedale, ed ho deciso di andar via un po' prima per consegnare un campione di urine che, quando ho fatto il prelievo di sangue qualche giorno fa, non sapevo di dover portare. Sono arrivata sul posto alle 9.10 ed ho preso il numerino. Non ci ho messo molto a capire che avrei dovuto aspettare chissà quanto tempo perché il mio numero venisse chiamato, ed allora ho osato "intercettare" un'impiegata dicendole: «Scusi, io devo solamente consegnare questa provetta, questione di pochi attimi, poi alle 9.30 ho un appuntamento in un altro reparto, non è che la posso lasciare?». La tizia (che sicuramente avrà pensato fra sé e sé "Eccone un'altra che vuol fare la furba") mi ha risposto: «Guardi, qui è pieno di gente che ha soltanto una provetta da consegnare, lei deve fare la fila come tutti». Con la coda tra le gambe, sono tornata a sedermi. Passate le 9.30, poiché al reparto che avevo provato a chiamare con il cellulare per avvertire del mio ritardo non rispondeva nessuno, ho ripreso coraggio e sono "tornata all'attacco" della tizia di prima: «Senta, io devo proprio andare perché è l'ora del mio appuntamento, il campione posso lasciarlo quando ho finito?». E quella: «Abbiamo già chiuso, (alle 9.30 in punto il distributore dei numerini viene ritirato) se vuole consegnare la provetta deve aspettare». Sottinteso: se quando torni il tuo numero è già stato chiamato, t'attacchi.
Me ne sono andata in preda ad un nervosismo incredibile, pensando a quanto sarebbe stato divertente far trangugiare a forza il campione a quella giovane strega... ma forse le avrei persino fatto un favore: certa gente non fa che decantare gli effetti benefici dell'urinoterapia!
Certo, se avessi saputo che sarei stata chiamata per l'esame soltanto alle 10.15, avrei pazientato un altro po'!

Nessun commento:

Posta un commento