domenica 4 novembre 2007

W la modestia 2

Sul numero 44 del settimanale Chi, nella rubrica Parole, parole, parole tenuta da Paolo Martini, è riportata la seguente dichiarazione rilasciata da Gerry Scotti: "Sarebbero capaci di prendere La corrida, depositarla in una società londinese e venire a rivenderla l'anno dopo alla Rai e chiamarla I raccomandati...". La frecciata era chiaramente rivolta a Carlo Conti, il quale conduce su Raiuno due show (I raccomandati, appunto, ed il recente I fuoriclasse) che per certi versi ricordano La corrida creata dal mitico Corrado e poi "ereditata" dallo stesso Scotti.
Gerry, che ho avuto il piacere di incontrare all'epoca della mia partecipazione a Passaparola, oggi è probabilmente il presentatore numero uno in Italia, almeno per quanto riguarda i quiz... ma non si può certo dire che la modestia sia il suo forte. Già qualche anno fa, quando Amadeus conduceva Quiz Show su Raiuno, Scotti non perdeva occasione per alludere al fatto che il gioco concorrente era praticamente una copia del suo Chi vuol essere milionario (o forse ancora miliardario, all'epoca), sorvolando completamente sulla circostanza che entrambi i format erano stati acquistati pari pari dall'estero.
In quest'ultima occasione Gerry sembra non tenere conto del fatto che chi si esibisce a I raccomandati e I fuoriclasse è generalmente dotato di un certo talento... forse anche troppo per rendere il programma davvero divertente. Invece a La corrida non mancano mai personaggi che eseguono performance improbabili: si sono viste persone che ballavano senza la benché minima grazia indossando costumi stupefacenti, massacravano il pentagramma cantando senza azzeccare una nota che fosse una, oppure "suonavano" con le ascelle; memorabile l'imitazione delle campane e dei fuochi d'artificio proposta da questo signore. Probabilmente proprio la presenza di concorrenti capaci di sfidare il senso del ridicolo è la carta vincente de La corrida.
Gerry, se vuoi un consiglio disinteressato, dovresti cercare di trattenerti dall'esternare in continuazione il sospetto che la concorrenza ti copi... soprattutto quando ciò non è vero! Sarà la tua immagine a guadagnarne.

2 commenti:

  1. io sto con gerry..
    il discorso è piu amplio..hanno finito i format , quindi scopiazzano..

    RispondiElimina
  2. Già, non si può negare che le scopiazzature esistano... ma ciò non vuol dire che tutti i quiz ad alta tensione, oppure tutti i varietà in cui si esibiscono degli sconosciuti, siano per forza uguali tra loro!

    RispondiElimina