sabato 10 novembre 2007

Vado in controtendenza

Eros Ramazzotti, in un'intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni, ha dichiarato: "Sembrerò immodesto, ma di artisti con la mia voce ne nasce uno ogni cento anni". Il mio primo pensiero è stato: "E meno male che è solo uno ogni cento anni!". Ebbene sì, a me di Ramazzotti non piace né la voce nasale né lo stile interpretativo, che ha ispirato schiere di imitatori, quasi tutti con intenti umoristici. Apprezzo solamente alcune sue canzoni, in particolare Amarti è l'immenso per me, in cui Èrose duettava con la splendida voce di Antonella Bucci. A proposito, chissà che fine avrà fatto lei?
Tanto per dare il colpo di grazia alla mia attendibilità come critica musicale, vi dirò che sono ben lungi dal considerare Mina come la più grande cantante italiana. Trovo che il suo stile sia eccessivamente enfatico, impostato e a tratti quasi sguaiato (forse quest'ultimo termine è un po' troppo forte, ma non me ne viene in mente un altro).
Quali sono a mio parere le migliori voci della canzone italiana, allora? Beh, è presto detto. Tra le donne sicuramente Giorgia, di cui è appena uscito il nuovo album dal titolo (palesemente ironico) Stonata. Tra gli uomini non mi pare che si sia più affermato un cantante dalla voce in grado di emozionarmi come quella di Alex Baroni, che è stato il compagno della stessa Giorgia, e purtroppo è scomparso alquanto prematuramente. Ricordo che quando ascoltai per la prima volta il suo successo di esordio, Cambiare, rimasi praticamente stupefatta!

3 commenti:

  1. Più delle parole valgono le registrazioni in questo caso.

    Ti consiglio di ascoltarla in questi brani. E' probabile che avrai più di una sorpresa.

    http://it.youtube.com/watch?v=3fM0dwn1c4w

    http://it.youtube.com/watch?v=dAcCS5ikK5o

    http://it.youtube.com/watch?v=CMKtSG_gBXI

    RispondiElimina
  2. maledetto pallone congiato : |
    eros non è nessuno, ma dimmi te.
    sono esterrefatto.

    RispondiElimina
  3. Per simonros: grazie per il consiglio, adesso li ascolto!

    RispondiElimina