domenica 25 novembre 2007

Strafalcioni

Direttamente da Il fu Mattia Pasqual, ecco a voi alcuni tipici errori di ortografia!



orizonte - diffrazzione - schizzofrenico - accenzione - sei propio deficente



Passiamo ora ad una rassegna di interessanti stranezze grammaticali:



Molto più diverso - Io ve ne già parlai - Ripetiamo per la cinquantasei volta - Non ti sei mai riflettuta? - Ci avete messo il loro tempo - Forse vado a Francia - Mi piacerebbe andarlo - Finitelo di leggerlo - Uno alunno - Tu commenta tu - Molto tanto sentita - Ci sta tanto di scrittura scritta - Pensavo che fossi male - Infine, cioè che stiamo finendo



Per quanto riguarda la coniugazione dei verbi, possiamo individuare vari tipi di errori:



  • Nell'uso degli ausiliari: Perché non hai intervenuto? - Ti ringrazio di averti ricordato di me! - Hai stato brava - Abbiamo sempre uscito prima

  • Nell'uso dei tempi e dei modi: Mi vuoi aiutate? - Stiamo a scherzando?

  • Nella concordanza soggetto-verbo: Io può - Io spiega - Basta che io manda - Vedo Mi manda Lubrano perché si deve rispettare le leggi

  • Nella coniugazione in generale: Nascei - Andressi - Sopraffagga - Si nascondava - Porteva - Ci torneriamo - Scribate - Traduciono - Invertiscono - È meglio che si preveniscano - Si venirono a creare - Si producerebbero


Capitava spesso anche di scambiare il genere maschile con il femminile...



Il direttrice - La signor professor - Una ragazzone - Me lo presti la gomma? - Questo è una buona prova - Il teorema è sempre la stessa - Opere diverse l'un dall'altro - Una realtà nel quale... - Uno delle due cose



... ed il singolare con il plurale:



Che ci sono qualche registri che non è di questa classe? - Le vacche non è una cosa che va in letargo - Siamo serio! - Questa frasi - Pronti a tutti



Infine, ecco qualche plurale formato in maniera un po' sgangherata:



Il plurale di greco è grechi - Il plurale di elastico è elastichi - Il plurale di geologo è geologhi - Il plurale di scientifico è scientifichi - Il plurale di linguistico è linguistichi


Nessun commento:

Posta un commento