martedì 6 novembre 2007

SOS spam

Allarme! Uno dei miei numerosi indirizzi e-mail, nel giro di due giorni, è stato bersagliato da oltre 150 messaggi di spam. E pensare che era pressoché immune dalla posta indesiderata, finché non l'ho incautamente utilizzato per postare un messaggio in un newsgroup, mesi fa; quando mi sono accorta che l'indirizzo non era privato ma visibile a tutti, mi sono affrettata a cancellare il messaggio... ma evidentemente era troppo tardi. Negli ultimi giorni l'accanimento dello spamming ha registrato un significativo incremento. Per fortuna quell'account, che di questo passo mi toccherà abbandonare prima o poi, lo utilizzo quasi esclusivamente per le registrazioni online. Per il momento mi è di grande aiuto il mio client di posta elettronica, Mozilla Thunderbird, con il suo filtro antispam bayesiano. Il problema è che va addestrato perché svariati messaggi di spam non li riconosce ancora come tali, ed inoltre bisogna andare periodicamente a spulciare il contenuto della cartella "Indesiderata" per verificare se ci sono finiti dei falsi positivi; succede di rado, ma succede...

Nessun commento:

Posta un commento