mercoledì 14 novembre 2007

Se non ho mai fumato, come faccio a smettere?

Poco tempo fa, su segnalazione di Giovy, mi sono registrata al sito BZZERS, che in seguito ha dovuto cambiare nome in ZZUB perché, a quanto pare, il ronzio risultava già registrato... mah! A tutt'oggi non mi è ancora chiaro in che cosa consista ZZUB, né come funzioni o a cosa serva. So solamente che ogni tanto mi arriva via e-mail l'invito a compilare un questionario sui miei gusti e sulle mie abitudini, e in genere lo faccio. Di recente ho risposto ad alcune domande sul vizio del fumo, e così facendo ho automaticamente aderito alla campagna "Io smetto così". Mi chiedevo quale potesse essere il mio contributo, dal momento che nel questionario ho specificato chiaramente di non aver mai fumato.
L'altroieri pomeriggio, rientrando a casa dopo una visita medica, ho trovato un avviso di mancata consegna di un corriere espresso appiccicato in bella vista sul citofono: ma farsi aprire il portone e mettere almeno l'adesivo sulla cassetta della posta no, eh? Vabbe'... Chissà di che cosa si tratta, mi sono chiesta, dal momento che non aspettavo nessuna spedizione. L'unica ordinazione che ho fatto è quella dell'ultimo Harry Potter, ma in Italia il libro esce a gennaio...
Ieri pomeriggio l'addetto del corriere è passato di nuovo ed ha effettuato la consegna. Il mittente era ZZUB, e nel pacco c'erano due poster della campagna "Io smetto così" ed una pallina di gomma che, nella lettera che accompagnava il pacco, veniva definita come antistress. Ora, io non fumo, e quindi non posso smettere, ma lo stress non mi manca... quindi sarà il caso di scoprire come si esplica l'effetto antistress della pallina: scagliandola contro il muro, o magari rigirandosela tra le dita? I poster, invece, vedrò se possono interessare al mio medico curante.
Morale di tutta questa storia? Nessuna tragedia, ovviamente, ma forse dovrei ponderare meglio la mia adesione ad iniziative in Rete...
Per il momento, l'unico contributo che posso dare alla campagna è questo: cari lettori di questo post, se siete dei fumatori ma intendete smettere, visitate il sito Io smetto così e troverete delle indicazioni utili!

4 commenti:

  1. Ciao curiosona...
    grazie della tua dedizione e del tuo post.

    Poichè, però, ne emergono alcune inesattezze e perplessità, immaginiamo che un chiarimento possa essere utile.

    Quando dici "Di recente ho risposto ad alcune domande sul vizio del fumo, e così facendo ho automaticamente aderito alla campagna "Io smetto così".", per esempio, fai una sintesi che può confondere.
    ZZUB invia l'invito a rispondere ai questionari a tutti gli iscritti, risponde solo chi sceglie di farlo, ed è solo in seguito (in base alle risposte date) che eventualmente si riceve un invito a partecipare alla campagna.
    E ancora non è tutto. Infatti, NON SI VIENE MAI ISCRITTI AUTOMATICAMENTE. (Facci sapere se nel tuo caso è andata così, può essere solo per un incredibile e unico errore tecnico).
    Per iscriversi, infatti, si deve entrare nel proprio profilo e da lì andare a leggere la pagina della campagna, in cui c'è scritto chiaramente di cosa si tratta e come si svolge... e solo a quel punto si decide se aderire o meno. In ogni caso, è una decisione che si prende volontariamente e in piena libertà e consapevolezza, perchè non c'è nessuna iscrizione automatica o inconsapevole.
    Non è proprio lo stile di ZZUB, e non lo sarà mai.

    Quando poi scrivi "Mi chiedevo quale potesse essere il mio contributo, dal momento che nel questionario ho specificato chiaramente di non aver mai fumato." ci sorprendi veramente. Sei libera di ritenerti disinteressata al problema, su questo non c'è dubbio, però il criterio per cui abbiamo invitato alla campagna proprio chi non ha mai fumato è basato sull'esperienza: in genere, infatti, soprattutto chi non fuma è impegnato, o pronto a impegnarsi, a fare in modo che gli altri non inizino mai o smettano subito. Tant'è che gli zzubbers che stanno partecipando con più entusiasmo sono proprio i non fumatori o gli ex fumatori.
    Se poi tu sei una eccezione, ok, prendiamo atto. Ma, appunto, il semplice buon senso ci aveva portato a immaginare diversamente.

    E la pallina antistress vi è stata inviata perchè è utile a tutti prima o poi, e perchè è un ausilio nel passaparola: ogni ZZUBBER, oltre alle informazioni sulla campagna, agli amici più stretti può dare anche una pallina antistress per i momenti difficili. No?

    Tutto questo ci sembra possa essere già chiaro anche solo leggendo la pagina della campagna di ZZUB. (E infatti in molti non hanno avuto i tuoi stessi dubbi).

    Ci dispiace, perciò, se questa partecipazione ti ha creato perplessità... E crediamo che la prossima volta si potranno evitare con un po' di dedizione e approfondimento anche preventivi.

    Dunque, ora magari è tutto un po' più chiaro...
    Se vorrai aggiungere qualcosa, ormai sai che da qui ogni tanto passiamo, e poi sei sempre la benvenuta sul blog di ZZUB.

    A presto, il team di ZZUB

    RispondiElimina
  2. Caro team di ZZUB,
    grazie per l'esauriente spiegazione, che in effetti è stata alquanto opportuna! Come si poteva intuire dalla frase "forse dovrei ponderare meglio la mia adesione ad iniziative in Rete" e dal modo un po' confuso con cui ho descritto la mia adesione alla campagna, probabilmente ero un tantino distratta quando ho risposto al questionario... Il fatto è che è molto facile, con un semplice clic, trovarsi ad aderire a qualcosa senza aver valutato bene se sia il caso.
    Il problema del fumo mi interessa eccome: gli ho dedicato persino un post qualche mese fa. Ma in vita mia, ogni volta che ho espresso fastidio nei confronti del fumo, la reazione è stata di insofferenza.
    Per il momento, come avevo accennato, ho dato uno dei due poster al mio medico curante affinché lo appendesse nel suo studio.

    RispondiElimina
  3. Ciao, capitavo per caso e ...mi sono letto alcuni tuoi post.
    Ti dirò che mi sono fermato volentieri...è stato piacevole leggerti.
    Alec

    RispondiElimina
  4. Per alec18marzo: cosa posso risponderti se non... GRAZIE!!! :-D

    RispondiElimina