domenica 4 novembre 2007

La prof di Scienze

La professoressa di Scienze, durante l'insegnamento della Biologia, si è lasciata sfuggire alcune inesattezze del tipo «I protostomii comprendono varie specie animali tra cui le alghe, i celenterati e le spugne» e «Questa specie di epilessia si chiama jacksoniana perché a chi ce l'ha prendono le convulsioni come quelle di Michael Jackson» (o forse questa era una battuta? Mah! ). Aveva anche poca confidenza con le unità di misura, avendo detto che «l'unità di misura della potenza sonora è l'hertz» e che «le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) si misurano in gradi centigradi».
Ma per fortuna ci ha anche fatto fare un po' di esperienze dal vero, come quella volta che prese un cervello animale dal macellaio ed arrivò in classe annunciando allegramente: «Sezioniamo il cervello con un po' di coltello».
Durante le interrogazioni aveva un atteggiamento che andava dalla presa in giro...

Alunno: L'insulina rende disponibili le riserve di zucchero.
Prof: Dove? Nella dispensa?



... alla contraddizione fine a sé stessa.



Alunno: Quindi il boro vuole tre molecole...
Prof: No, tre atomi! Non sbagliare la terminologia! (un istante dopo) Dunque, vuole tre molecole...


1 commento:

  1. Interrogazione del mio ex (oramai da troppo tempo) prof. di informatica: "Quanti cucchiaini bisogna mettere in una caffettiera da 6 tazze?". Risposta: "Dipende da quanto lo si vuole forte". Sbagliato, voto 4..... non ho mai capito quale fosse la risposta giusta!! :|

    RispondiElimina