giovedì 1 novembre 2007

Il mio adorato nanerottolo

Possiedo da circa un anno un iPod nano con 4 GB di memoria, pagato 199 euro. Se l'ho voluto non era per avere un oggettino "stiloso" da sfoggiare (figuratevi che dal giorno dell'acquisto non l'ho più portato fuori di casa... temo che si rovini!), ma per il suo irresistibile appeal tecnologico. Pensavo che 4 GB fossero una capacità di memoria ragionevole... ma poi mi sono resa conto che non bastano assolutamente a contenere tutta la musica che vorrei!
Fino a poco tempo fa i prezzi praticati dai negozianti tendevano a non schiodarsi minimamente da quelli di listino: 149 euro la versione da 2 GB, 199 quella da 4, 249 quella da 8. Adesso che è uscito il nuovo modello, quanto mi rode constatare che la versione da 4 GB sia scesa a 149 euro, mentre a costare 199 euro è quella da 8 GB Per non parlare della possibilità di guardare anche filmati su un display più ampio...
Visto che gli accessori originali Apple costano uno sproposito, finora ho preso soltanto il JBL On Stage Micro, per diffondere la musica nell'ambiente. Vale la pena di riassumere le vicende relative all'acquisto. In prima battuta avevo preso in un centro commerciale un altoparlantino a batterie (dal design alquanto scadente, per inciso) del costo di 50 euro. Non appena l'ho provato, ho sentito che il suono veniva distorto in maniera inaccettabile persino per me, che non sono certo una fanatica dell'alta fedeltà, a meno di non impostare un volume assai inferiore a quello massimo: roba che bisognava stare a mezzo metro di distanza per godere di un ascolto decente; a quel punto tanto valeva usare gli auricolari. Quando l'ho riportato al punto vendita per restituirlo, la risposta dell'addetto è stata più o meno questa: "Cosa pretendeva da un apparecchio con queste caratteristiche e questo prezzo? Se desidera un impianto hi-fi, dovrebbe spendere almeno quattro volte tanto... Comunque, se proprio vuole, lo riprendiamo e le ridiamo i soldi". Affare fatto... tanto era del tutto inservibile.
Subito dopo aver lasciato il centro commerciale, sono andata a visitare la sede, fresca di inaugurazione, della catena Saturn. Non appena sono entrata, quello è immediatamente diventato il mio supermarket hi-tech preferito! Per dirne una, c'è la possibilità di maneggiare tutti gli articoli esposti, dai telefonini ai navigatori satellitari, dai Mac alle console per videogiochi (spettacolare la grafica del simulatore di Formula 1 per Playstation 3!). Inoltre, passando sotto l'apposito lettore il codice a barre dei cd in vendita, è possibile ascoltarne i brani... ma a dire il vero questo servizio si è ormai diffuso anche in altri negozi specializzati.
Per farla breve, tra gli articoli in esposizione ho notato il suddetto altoparlante portatile con tanto di iPod inserito (non incluso nella confezione, ovviamente, ma a puro scopo dimostrativo) e acceso in modo da poterne valutare le prestazioni. La qualità del suono mi è sembrata decisamente buona anche ad un volume elevato, il design è gradevole (i colori bianco e grigio si intonano bene con il silver del mio iPod), l'apparecchio sfrutta la connessione docking e non (come quello che avevo restituito) l'ingresso per le cuffie, per l'alimentazione si può scegliere tra quattro pile mini-stilo e il cavo incluso nella confezione, c'è persino un piccolo telecomando... e tutto questo a soli 79 euro (non 200, per dire). Insomma, l'ho comprato, e non me ne sono assolutamente pentita!

Nessun commento:

Posta un commento