lunedì 29 ottobre 2007

Sicuri che ne vale la pena?

Come accade sempre alla fine di ottobre (fino a qualche anno fa era settembre), siamo ritornati all'ora solare. Come ogni anno gli esperti fanno il conto dell'energia che è stata risparmiata grazie all'adozione dell'ora legale. E come sempre io mi chiedo: ma non sarebbe il caso di mantenerla per tutto l'anno, l'ora legale? Erano mesi che le giornate andavano accorciandosi, e di colpo... ta-dah! Un'intera ora di luce in meno (il che provoca disturbi più o meno duraturi a tantissima gente), ed è subito inverno! Mi sembra un prezzo un po' alto da pagare per aver potuto dormire un'ora in più ieri mattina. Nella mia famiglia, in cui nessuno si alza ad ore antelucane, il tramonto anticipato significa dover accendere prima le luci ed il riscaldamento, che usiamo soprattutto nel pomeriggio e fino al momento di andare a dormire. Senza contare che avere lo stesso orario per tutto l'anno mi avrebbe risparmiato l'incombenza di rimettere indietro di un'ora tutti gli orologi: quelli da polso, quello della radiosveglia, quello del Nintendo DS Lite, quello del termostato della caldaia, quello dell'iPod, quello della radiolina, quelli dei tre telefonini di casa... E meno male che il portatile, il palmare, il videoregistratore e il dvd recorder si sono aggiornati da soli!

Nessun commento:

Posta un commento