mercoledì 10 ottobre 2007

Penso che valga la pena di leggerlo

Su TV Sorrisi e Canzoni ho letto la presentazione del libro Vademecum - 10 appunti utili per la vita, scritto dal dirigente televisivo Marco Palmisano. L'autore propone riflessioni sull'amicizia, l'amore, la famiglia, il lavoro... prendendo spunto dalla sua drammatica vicenda personale: nel 2001, in seguito a un apparentemente banale intervento per correggere la miopia, Palmisano ha subito un gravissimo danno neurologico che gli ha rovinato la vita. Le sue sofferenze l'avevano condotto ad un livello di disperazione tale che aveva deciso di farla finita, ma poi venne salvato dalla fede, e subito dopo conobbe su un sito Internet la dottoressa che poi è diventata sua moglie. Alla domanda "Cosa resta di tanto dolore?", Palmisano risponde così: "Mi ha insegnato molto, per esempio ad assaporare ogni dettaglio della vita come un regalo. Per me oggi è sconvolgente vedere persone sane che si lamentano, anziché gioire di tutto quello che hanno". E a proposito del suo libro, dice: "L'ho scritto perché un'esperienza come la mia porta a rivedere la vita e i suoi valori. E, spero, può illuminare la strada agli altri". Ho la sensazione che il libro di quest'uomo possa offrire importanti spunti di riflessione a chiunque, a me per prima... per cui mi riprometto di leggerlo al più presto.

3 commenti:

  1. La curiosità è un motore potente.Essa è la scintilla che la mente accende nel cuore delle persone intelligenti che desiderano trovare la verità....
    Buona lettura del Vademecum di..
    marco palmisano

    RispondiElimina
  2. Possibile che il commento precedente l'abbia scritto Marco Palmisano in persona?

    RispondiElimina
  3. seppur a distanza di un mese rispondo che è possibile...
    ciao, marco palmisano

    RispondiElimina