lunedì 22 ottobre 2007

Grazie per la cortese attenzione

La scorsa settimana ho inviato a Sorrisi.com un e-mail in cui manifestavo la mia predilezione nei confronti dei palinsesti televisivi del venerdì sera rispetto a quelli del sabato sera. Venerdì scorso quella lettera, con tanto di risposta del direttore Umberto Brindani, è stata pubblicata sul sito dopo aver subito qualche modesto taglio che comunque ha lasciato intatto il senso delle mie parole. Oggi, sfogliando il nuovo numero di TV Sorrisi e Canzoni, ho scoperto che la mia lettera, drasticamente riformulata ed ulteriormente abbreviata (lo spazio è tiranno, si sa) ma con la stessa risposta del direttore, è stata pubblicata anche sul giornale cartaceo, sotto la dicitura La lettera della settimana (nientemeno! ).
Poiché ho avuto l'impressione che il mio punto di vista sia stato leggermente frainteso, venerdì stesso ho inviato a Brindani un altro e-mail per chiarire il mio pensiero. Dopo i ringraziamenti di rito, ho scritto...

Mi rendo perfettamente conto del fatto che, per avere una scelta televisiva più ampia, dovrei abbonarmi a Sky o simili ma, come le dicevo, per il momento non ho intenzione di farlo. L'alternativa è noleggiare un dvd o, come suggerisce lei, leggere un buon libro oppure uscire, qualora se ne presentasse l'occasione. Il mio discorso però era un po' diverso, e si riassume nella seguente domanda: non sarebbe il caso che i palinsesti della tv generalista fossero organizzati con un criterio differente? A detta di molti i due show attualmente in onda sulle reti ammiraglie di Rai e Mediaset il sabato sera (la collocazione di palinsesto tradizionalmente più prestigiosa) sono fin troppo simili tra loro; personalmente non mi piace nessuno dei due, e neppure i programmi trasmessi sulle altre reti in chiaro. La serata del venerdì invece la trovo molto più interessante televisivamente. Proprio l'altroieri le ha scritto Ivana lamentando un problema analogo, quello di dover scegliere tra i programmi in onda il venerdì sera sulle tre reti Mediaset. Per fortuna io non ho mai seguito né Tempesta d'amoreCSI, altrimenti stasera non saprei proprio come raccapezzarmi!

A proposito della tv satellitare, devo comunque ammettere che la mia ostilità nei suoi confronti ha vacillato quando oggi ho visto sull'opuscolo pubblicitario di Sky la foto di un loro giornalista...

Nessun commento:

Posta un commento