domenica 28 ottobre 2007

E poi parlano di quote rosa...

Ieri ho fatto una vera e propria scorpacciata di registrazioni...  Dopo cena ho guardato Le invasioni barbariche (il talk show, questa volta, non il film).
Il primo personaggio ad essere intervistato da Daria Bignardi era Anna Finocchiaro, capogruppo dell'Ulivo al Senato, la quale mi è sembrata una donna alquanto preparata e competente. Se ho ben capito, la Finocchiaro avrebbe dovuto candidarsi alle primarie del Partito Democratico, ma si è tirata indietro per non intralciare la cavalcata trionfale del vincitore annunciato Walter Veltroni. Ora, io sono contraria all'istituzione delle cosiddette "quote rosa" e di qualsiasi altro criterio rigorosamente numerico che regoli l'accesso alla politica; la mia idea, forse meno semplice da mettere in pratica ma più lineare, è che a parità di condizioni le donne debbano avere la possibilità di misurarsi alla pari, appunto, con i colleghi maschi in ogni ambito lavorativo.
Simpatico l'altro intervistato Filippo Timi, anche se non ho potuto fare a meno di chiedermi: ma con una balbuzie così accentuata, come fa questo qui a fare l'attore? (È anche vero che la recitazione viene consigliata come "terapia" a chi soffre di determinati disturbi di origine psicologica)
Anche se Daria ne va tanto fiera, confesso che la chiacchierata con Julian Schnabel l'ho retta soltanto per cinque minuti, poi ho premuto il tasto "avanti veloce". Ma quando si intervista un personaggio non particolarmente noto (almeno per me), che per giunta necessita dell'aiuto dell'interprete, non sarebbe il caso di chiarire immediatamente perché vale la pena di seguire l'intervista fino alla fine?

3 commenti:

  1. Interessante il tuo blog e le tue riflessioni denotano un carattere piperino si, ma allegro e comunicativo.
    Un bacio.
    Dan

    RispondiElimina
  2. Se ti interessa vedere Filippo Timi in azione ti consiglio "Saturno Contro", dove interpreta il marito della attirce turca che è presente in tutti i film di Ozpetek.

    RispondiElimina
  3. Per Dan52: ti ringrazio di cuore per i complimenti. Probabilmente chi mi conosce di persona non mi descriverebbe proprio così... ma si vede che quando scrivo do il meglio di me! :-)

    Per frou: grazie per il consiglio, lo guarderò sicuramente! (anche perché mi incuriosisce vedere in azione gli altri attori del cast, in particolare Ambra Angiolini e Luca Argentero)

    RispondiElimina