martedì 16 ottobre 2007

Dovrà farsi clonare?

Come previsto, Walter Veltroni ha stravinto le primarie per l'elezione del segretario del nascente Partito Democratico. Pur condividendo in parte le perplessità espresse al riguardo da Daniele Luttazzi (quelle alla portata della mia comprensione, perlomeno! ), ho votato anch'io, sperando che questa nuova entità possa dare una svolta positiva al modo di fare politica in Italia. L'esito della votazione di domenica era pressoché scontato, e quindi ho deciso di destinare il mio voto a Veltroni, perché tanto valeva contribuire al fatto che potesse contare sul consenso più ampio possibile. Se l'ho votato vuol dire che lo stimo, ci mancherebbe... ma devo riconoscere che a mio parere anche Rosy Bindi avrebbe meritato. È una donna in gamba, competente, grintosa, ed apprezzo il fatto che le sue convinzioni religiose non le impediscano di ragionare in maniera più aperta e tollerante rispetto alla maggior parte dei politici cattolici; inoltre ho l'impressione che sia più estranea di altri agli intrallazzi della peggiore politica. Mi ha sorpresa il fatto che Mario Adinolfi abbia ottenuto "soltanto" 3998 voti, pari allo 0,15% del totale; mi sarei aspettata che mezza blogosfera si mobilitasse in suo favore.
Sulla nomina di Veltroni ho soltanto una riserva, che comunque non è da poco. Walter ha dichiarato di non voler lasciare la poltrona di sindaco di Roma... e mi sembra giusto, dal momento che anche in quel caso erano stati i cittadini a sceglierlo. Ma il ruolo di sindaco della Capitale e quello di leader di un partito che si candida a diventare il primo in Italia mi sembrano parecchio onerosi per un comune mortale anche se considerati singolarmente... figuriamoci se una sola persona deve ricoprirli entrambi!
Lo stesso problema, anche se su scala minore, ce l'avrà anche il sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, che è stato eletto segretario del PD per la regione Abruzzo. A proposito di D'Alfonso... l'altro giorno ho visto per strada un suo manifesto propagandistico sul quale un buontempone aveva aggiunto la scritta "assorto in preghiera" per ironizzare sulla foto!

2 commenti:

  1. Non so la gravità dei rispettivi impegni qual'è, però loro sono circondati di collaboratori (che in parte paghiamo noi), quindi penso che non rinuncerà alla carica di Sindaco...Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Condivido le tue perplessità e ne aggiungo un'altra.
    Se vai nel sito di Veltroni www.lanuovastagione.it ti accorgi che nelle varie regioni i politici, tipo D'Alfonso, dalle sette vite sono tanti.
    Mi chiedo come farà ad essere una vera nuova stagione (per fare un esempio il presidente del Comitato Lazio è Scalfaro !!!). Tutto questo mi ha molto deluso rispetto a Veltroni e se avessi potuto votare avrei votato Bindi perchè i plebisciti bulgari danno alla testa. Per il resto informiamoci e vigiliamo.

    RispondiElimina