sabato 8 settembre 2007

Un premio?!

Grazie all'intervento del tecnico di Telecom Italia, ieri la spia del mio modem ha finalmente smesso di lampeggiare, segnalando l'avvenuta connessione alla linea ADSL. Caro signor Telecom, dal momento che ho una tariffa flat, che ne diresti di rimborsarmi le quattro chiamate (molto più brevi del solito, a dire il vero) che ho fatto con la connessione a 56k per combattere le crisi di astinenza da Internet? No, eh? Vabbe', io ci ho provato...
E adesso... beccatevi una raffica di post!
Ho letto qui che a Federico Moccia è stato assegnato il premio Baccante 2007 per "avere riportato alla ribalta il romanzo sentimentale e aver avvicinato i giovani alla lettura". Se permettete, vorrei smontare entrambe le motivazioni.

  • "avere riportato alla ribalta il romanzo sentimentale"? Dopo aver letto "Tre metri sopra il cielo" (ma ho motivo di credere che nei romanzi successivi l'andazzo sia lo stesso), sono convinta che l'autenticità dei sentimenti narrati da Moccia sia tendente a zero, come ho già scritto qua.

  • "aver avvicinato i giovani alla lettura"? Ma i giovani d'oggi, se non se la sentono di dedicarsi alla lettura di opere più impegnative, come minimo leggono dei testi che sono caratterizzati da una forma letteraria, da un filo logico e da un'aderenza alla realtà ben superiore rispetto ai libri di Moccia: i manuali di istruzioni dei loro telefonini! (Vabbe', qui forse sono stata troppo acidella... )

Nessun commento:

Posta un commento