sabato 22 settembre 2007

Promenade sur la mer

Non sia mai detto che mi piacciono le cose scontate!  Pur abitando in una città di mare, la prima passeggiata dell'anno sulla riva l'ho fatta oggi pomeriggio, a settembre inoltrato. Quasi tutti gli stabilimenti avevano già messo da parte gli ombrelloni e ritirato i pattini (con l'accento sulla prima i) dei bagnini, le cui scritte ero solita guardare per capire a che punto mi trovassi.
Qualche temerario sfidava il venticello assassino prendendo il sole in costume; un ragazzo ancor più temerario, che sfoggiava un fisichetto notevole, ha fatto addirittura il bagno. Io, che sono temeraria un po' a modo mio, ho indossato il giubbino di jeans che avevo portato con me, ho tolto i sandali ed ho iniziato a camminare nell'acqua: una sensazione che valeva la pena di provare.
C'era qualcun altro che ha avuto la mia stessa idea di passeggiare. I più originali? Due ragazzi su un carrettino trainato da un cavallo che hanno condotto fin dentro l'acqua bassa.
Parecchi pescatori si dedicavano al loro sport, e guardandoli ho avuto l'ennesima conferma della mia convinzione: la pesca, pur essendo meno violenta rispetto alla caccia, è l'hobby più noioso dell'universo.
Se per caso qualcuno avesse pensato "Che trishtezza!" di fronte a questo quadretto marittimo autunnale, rispondo: tutt'altro! Una pace ed un silenzio simili, a luglio e agosto, te li sogni. Devo comunque ammettere che ad un certo punto mi è tornata in mente senza alcun motivo la stupenda ma malinconica Ho messo via di Ligabue, che poi mi è risuonata in testa per tutto il tragitto. Ad un certo punto mi è venuta una gran voglia di cantare a squarciagola... ma mi sono trattenuta, temendo che qualcuno potesse chiamare i soccorsi!
Ahimé, si vede che sto invecchiando... Ai bei tempi, dopo una passeggiata così lunga (e con il sole a picco), ero ancora fresca come una rosa, tanto da riuscire a farmi anche una bella nuotata. Adesso invece sono stanca morta...
Vi lascio con un paio di istantanee scattate con il telefonino!

Nessun commento:

Posta un commento