domenica 2 settembre 2007

La mia opinione sul wrestling

Ha fatto molto discutere la decisione, da parte del direttore di Italia 1, di sospendere "Smackdown", il programma dedicato al wrestling, in seguito al tragico fatto di cronaca che ha coinvolto Chris Benoit: il wrestler si è suicidato il 24 giugno dopo aver ucciso la moglie e il figlio. Qui potete trovare le lettere (quasi tutte di protesta contro tale decisione) inviate a Sorrisi.com al riguardo.
A me non è dispiaciuto affatto che abbiano chiuso quel genere di trasmissioni, che peraltro non ho mai seguito: il wrestling non mi piace per niente, faccio fatica anche solo a considerarlo uno sport, e sono d'accordo con chi lo ritiene diseducativo per i più giovani. Ho sentito dire che la violenza nel wrestling è preordinata (non finta, perché spesso ci si fa male sul serio, e parecchio)... ma come spiegarlo ai bambini, i quali adorano sia assistere a quel genere di spettacolo sia possedere i vari gadget correlati? Quando ero bambina io, mi risultava particolarmente difficile distinguere tra realtà e finzione.
Ciò premesso, trovo che la decisione di Italia 1 non sia stata particolarmente azzeccata. Sia chiaro, io ero contraria alla messa in onda di certi programmi già prima della tragica vicenda... ma trovo assurdo che per sospenderli sia stato necessario prendere a pretesto il folle gesto di Benoit, che considero pur sempre una faccenda privata dell'uomo, non del wrestler. Secondo me la violenza negli stadi e l'uccisione del poliziotto Filippo Raciti hanno a che fare con il calcio molto più di quanto il caso Benoit abbia a che vedere con il wrestling. Eppure, dopo i tragici fatti di Catania del 2 febbraio scorso, il campionato è rimasto fermo il minimo indispensabile, poi è regolarmente ripreso (insieme alla miriade di trasmissioni dedicate), adottando opportuni accorgimenti di sicurezza. A quanto pare, sarebbe stato impensabile sospendere il calcio a tempo indeterminato: si tratta pur sempre dello sport più amato in Italia e, soprattutto, attorno ad esso girano cifre ingentissime...

1 commento:

  1. GLI HARDY BOYZ , ERANO UNICI FINO AL PPV DI ROYAL RUMBLE VISTO QUEL CHE HA FATTO MATT AL FRATELLO JEFF SECONDO ME HA FATTO UN ERRORE CHE LO RIMPIANGERA' PER TUTTA LA VITA.

    RispondiElimina