domenica 9 settembre 2007

Il fu Mattia Pasqual

Con questo post inauguro una nuova categoria denominata il fu, abbreviazione de Il fu Mattia Pasqual... Ma andiamo con ordine.
Quando frequentavo il liceo lessi un libro molto divertente, intitolato Lo stupidario della maturità (sottotitolo Come restare immaturi e vivere felici). Si trattava di una raccolta di frasi buffe incredibilmente ma veramente pronunciate da giovani maturandi e professori. Potete leggerne un capitolo qui. L'autrice del libro era Mitì Vigliero, che ha poi continuato a scrivere libri di altro genere, oltre ad aprire uno dei blog più apprezzati della Rete.
Fu allora che mi venne l'idea di scrivere lo stupidario della mia classe, raccogliendo gli strafalcioni più clamorosi di compagni e professori, senza tralasciare qualche "perla" di mia creazione!  Tale stupidario inizialmente era riportato nelle pagine domenicali e festive del mio diario scolastico, ma in seguito ne feci un vero e proprio libricino, scritto rigorosamente a penna su fogli protocollo a quadretti ritagliati e cuciti insieme. Lo intitolai per l'appunto Il fu Mattia Pasqual, prendendo spunto da una memorabile gaffe della prof di Lettere.
Non dimenticherò mai la serata che precedette lo scrutinio di ammissione alla maturità. Quella sera ci fu una cena alla quale parteciparono tutti i compagni di classe e pure i professori, e un compagnuccio del quale ho rimosso l'identità ebbe la brillante idea di leggere davanti a tutti qualche stralcio del libricino che mi ero incautamente portata appresso. Inutile dirvi che i professori rimasero sfavorevolmente colpiti dal fatto che fosse firmato da me; non ho potuto fare a meno di pensare che, se non avessi avuto un'ottima media, la mia ammissione all'esame sarebbe stata seriamente a rischio... Dalle mie parti, in situazioni del genere, si usa l'espressione "Che sbianco!!!" (molto più efficace rispetto a "Che figuraccia!").
L'anno dopo la maturità, con il mio primo vero computer, trascrissi Il fu in formato digitale (un file di Microsoft Works per Windows 95!). In seguito, avvalendomi delle mie elementari conoscenze di HTML, ho continuato a lavorare saltuariamente alla raccolta; ho eliminato le frasi meno interessanti e quelle che contenevano riferimenti inequivocabili a persone reali (per la serie "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te"), ed ho aggiunto qualche parolina di commento alle altre, con l'intento di mettere online il tutto non appena avessi aperto un sito mio. Questo non l'ho ancora fatto, e chissà se mai lo farò... però un blog ce l'ho, ed ho quindi deciso di postare di tanto in tanto un estratto de Il fu Mattia Pasqual. Quando inizierò? E chi lo sa... Vorreste subito qualche anticipazione? Suvvia, in questo post mi sono già dilungata fin troppo!

10 commenti:

  1. Aspetto di leggere le perle del Pasqual! ;-*

    RispondiElimina
  2. Quale onore... una visita di Placida Signora nel mio umile blog! :-D Grazie mille! E già che ci siamo... complimenti, davvero!

    RispondiElimina
  3. a me sto fu mattia pasqual sembra una gran bella idea...che poi a volte sono i professori che la dicono peggio degli studenti...

    RispondiElimina
  4. A me sto fu mattia pasqual mi sembra una gran bella cosa...che poi a volte sono i professori più degli studenti a dire cose di cui vergognarsi...

    RispondiElimina
  5. Anche io alle scuole superiori creai uno "stupidario", si chiamava MAI DIRE SQUOLA. Qualche estratto l'ho già pubblicato molto tempo fa sul mio blog, ma la maggior parte delle cose fanno ridere solo chi faceva parte della mia classe o comunque del mio liceo. Una volta rielaborai anche "Il fu", riassumendolo nella storia di un tizio di nome Tia morto a causa delle troppe sigarette: IL FUMA TIA PASCAL :P

    RispondiElimina
  6. Addirittura due blogstar che commentano in un singolo post... complimenti!
    Comunque una cosa del genere la fece la mia classe alle elementari, dove gli sfondoni erano ovviamente più frequenti...

    RispondiElimina
  7. Eh già, son soddisfazioni! Ho sempre pensato che Il fu Mattia Pasqual mi avrebbe fatto assaporare il successo... :-D A dire il vero Maxime, a differenza di Placida Signora, l'ho addirittura conosciuto personalmente in occasione del Pubcamp!
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Grande Alessia!Sei grande:))
    Ale Il Fisico

    RispondiElimina
  9. oh, uagliò, blogstar a chi?!?!? ;)

    RispondiElimina
  10. se pubblichi il fu mattia pasqual mi toccherà scannerizzare tutte le vignette e metterle sul web... steven huntcorn

    RispondiElimina