venerdì 31 agosto 2007

Un concerto niente male

Ieri sera ho assistito al concerto di Daniele Silvestri, l'ultimo degli eventi dell'estate 2007 a tenersi presso l'Arena del Mare di Pescara. Due ore e mezza di ottimo spettacolo, non c'è che dire. Quasi tutte le canzoni avevano un sound bello tosto, oserei dire rock; ammetto che non mi sento in grado di riconoscere con certezza ciò che è rock, ma di sicuro quella musica lì non era lenta... tanto per riprendere il celebre dualismo proposto da Adriano Celentano!  Daniele ha dimostrato di essere un brillante intrattenitore, e soprattutto di sapersela cavare bene sia alle chitarre sia alle tastiere, oltre che come cantautore; pure chi la pensa in maniera del tutto diversa dalla sua (e non è proprio questo il mio caso... anche se devo ammettere che a volte lo trovo un po' eccessivo) non può certo accusarlo di essere banale. I brani più acclamati dal pubblico sono stati:

  • la divertentissima "Salirò";

  • il primo successo di Daniele, "L'uomo col megafono", quello nel quale lui canta "Compagni! Amici! Uniamo le voci..." (davanti a me c'era un tizio che è stato per tutto il tempo con il pugno sinistro alzato);

  • "Cohiba", il brano che ha chiuso il concerto (se si eccettua un lungo assolo del batterista). A questo punto mi sono messa ad intonare a squarciagola insieme a tutto il pubblico "Venceremos! Adelante! O victoria o muerte!"... anche se mi sa che non ci rendevamo bene conto del vero significato di quella canzone!


Invece, con mia sorpresa, c'è stata un'accoglienza piuttosto tiepida per "La paranza", una canzone che personalmente ho adorato fin dalla prima volta che l'ho ascoltata al festival di Sanremo; devo comunque ammettere che la versione radiofonica rende di meno... e pure la nuova versione proposta ieri sera non era tanto coinvolgente.
Del cantautore conoscevo, oltre ai singoli più famosi, solamente il primo album, "Prima di essere un uomo". Ieri sera Daniele ha riproposto alcuni brani di quell'album, riarrangiati in maniera così radicale che ho stentato a riconoscerli!

Nessun commento:

Posta un commento