domenica 12 agosto 2007

Pippo mio!

Poiché sono anti-milanista almeno quanto il milanista (e pure l'interista, il laziale, il romanista...) medio è anti-juventino, a suo tempo mi ero ben guardata dal seguire la finale di Champions League vinta dal Milan contro il Liverpool per 2 a 1. Anche se è un po' datata, per chi non l'avesse vista vale comunque la pena di guardare la cronaca che Carlo Pellegatti ha fatto del gol segnato da Pippo Inzaghi su calcio di punizione di Pirlo al 45' del primo tempo. Io non avevo idea che esistesse un giornalista così particolare: non soltanto è milanista sfegatato, ma ha assegnato a ciascun giocatore rossonero almeno un soprannome a dir poco curioso. Qui è disponibile un elenco dettagliato, mentre alcuni di questi soprannomi potete scoprirli guardando il video oppure leggendo la trascrizione qui sotto!

Pirlo, attenzione... Lascia Seedorf, vediamo... Ecco Willy Wonka (Seedorf), tira da lì, no, pallone dentro... Recupera Kakà, potrebbe tirare Kakà... Attenzione, c'è un fallo... Pirlo, vai, al 44! Pirlo, me la voglio godere tutta, questa calcio di punizione. (E vabbe', nella foga del momento ha lasciato un po' da parte la grammatica) Regalami tanto miele, come Winnie the Pooh nel Bosco dei Cento Acri! (Che c'entra?!) Da lì l'hai messa contro il Cagliari: mettimela anche contro Reyna, caro Trilly Campanellino! (Cosa?!?!?!) Mettimi un calcio di punizione pieno di stelline (eh?!) al momento giusto della partita, al 44°. La beffona, dopo un bel primo tempo del Liverpool... Che bello che sarebbe! Trilly, che Calliope, la musa della poesia elegiaca, ti assista. (Ripeto: che c'entra?) Si sono affacciati tutti là in alto. (?) Atene. Mercurio ha tolto i calzari per esultare. (Ne deduco che Mercurio sarebbe milanista ma poco scaramantico) Vai, Trilly Campanellino, mettimela all'incrocio! C'è anche Seedorf. Ecco Trilly... Il tiro... Gooooooolll!!!!! Eccolo là!!! Con la deviazione di Alta Tensione Pippo! Il gol! Il gol, Pippo mio!!! Alta Tensione! Alta Tensione! Pippo mio! Pippo mio! Pippo mio! Pippo mio! Pippo mio! Pippo mio! Pippo mio! Pippo mio! Pippo mio!!! Alta Tensione Inzaghi! La deviazione di omero, di omero, di omero!!! (Per chi non ce l'avesse presente, l'omero è l'osso della parte superiore del braccio) Pippo mio! Come in un derby! Pippo mio! La beffona! La beffona!!! Pippo mio! La beffona! L'ho detto che al 40 si segnava! (Quando ricomincerà il campionato, potrebbe suggerirmi un bel sistemino da giocare al Totocalcio? Grazie!) Pippo mio! La beffona... perché meritava di più il Liverpool! (L'importante è ammetterlo) La beffona! La beffona!!! Pippo mio, la beffona! Impazzisce Milano rossonera, impazzisce Milano in generale! (In che senso saranno impazziti gli interisti?) 1 a 0 per i ragazzi. La beffona! Al 45 1 a 0 per i ragazzi. Di omero, Pippo, di omero! Ecco Pippo mio! Alta Tensione come nel derby di qualche anno fa. Il tiro e la deviazione. Ed ecco, ed ecco Adriano Galliani e Abete... e la soddisfazione... Come fa Silvio Berlusconi a non urlare? (Beh, in effetti è rimasto abbastanza impassibile) È un miracolo! Eccolo là. E vado a vedere la cifra. Sono 57, sono 57 (i gol di Inzaghi, suppongo). E vado a vedere i libri, e vado a vedere il Bignami (esiste un Bignami per queste cose?!), e vado a vedere che lui adesso ha superato anche Eusebio. Pippo mio, Alta Tensione! La storia. 1 a 0, la beffona! La beffona! 1 a 0 per il Milan. 2 corner a 1 per un bel Liverpool, ma la beffona al 45° minuto. Gol di Pippo Inzaghi, punizione di Pirlo, e di omero, gol di omero di Pippo Inzaghi!

2 commenti:

  1. Sono milanista, adoro Pellegatti e sono anti-juventino da una vita. Ciao

    RispondiElimina
  2. Beh, con il tuo commento non fai che confermare la mia impressione che quasi tutti i non-juventini ce l'abbiano con noi juventini! Pellegatti comunque è simpatico, non c'è che dire. Ciao!

    RispondiElimina