venerdì 10 agosto 2007

Parole in libertà... bipartisan

Oggi un politico di destra ed uno di sinistra si sono distinti in negativo per aver rilasciato dichiarazioni giudicate decisamente discutibili anche dai loro compagni di coalizione.
Da una parte il deputato no global di Rifondazione Comunista Francesco Caruso, commentando la tragica morte sul lavoro di due giovani, ha definito Tiziano Treu e Marco Biagi degli assassini, per aver permesso con le loro leggi ai datori di lavoro di "precarizzare e sfruttare con maggior intensità la forza-lavoro e incrementare in tal modo i loro profitti, a discapito della qualità e della sicurezza". Il segretario del suo partito, Franco Giordano, si è dissociato con forza, e tutti i principali esponenti del centrosinistra si sono affrettati a prendere le distanze dal "disobbediente"; Maroni della Lega Nord, da parte sua, ha sostenuto che le parole di Caruso legittimano l'assassinio di Marco Biagi. Caruso, che è notoriamente un tantino impulsivo (per usare un eufemismo), ha poi tentato in qualche modo di rettificare, con scarsi risultati.
Invece il vicesindaco leghista di Treviso Giancarlo Gentilini, in seguito alle proteste dei cittadini per la situazione di un parcheggio divenuto un luogo di incontro dove si consumano rapporti sessuali, ha proposto un'iniziativa di "pulizia etnica" contro gli omosessuali; beh, lui non li ha chiamati proprio così, ma ha usato un termine ben più colorito... Perfino Roberto Calderoli, dal quale mi sarei aspettata che sottoscrivesse appieno l'opinione del suo collega di partito (non ho una gran stima di lui), ha commentato "Mi spiace ma non ci sto". (Pensandoci bene... quel "Mi spiace" non vorrà mica dire "Mi spiace di non poterti manifestare pubblicamente la mia approvazione, ma temo di essere accusato di omofobia"?) Il vicesindaco, dopo le polemiche, ha precisato di non aver nulla contro i gay, le prostitute e le lesbiche. Ricordando una vecchia barzelletta, ho ipotizzato che tra sé e sé Gentilini possa aver concluso la frase così: "...perché se avessi qualcosa contro di loro che serva a farli fuori tutti, lo userei!".

Nessun commento:

Posta un commento