sabato 25 agosto 2007

Le gemelle K

Oramai si fa fatica a stare appresso a tutto ciò che, su Internet, attira l'attenzione di mezzi di comunicazione più tradizionali. Il blog del momento è quello dedicato alle gemelle Cappa, cugine di Chiara Poggi, la ragazza assassinata a Garlasco. Il buon gusto dell'iniziativa è stato messo in discussione nientemeno che da Tgcom (da quale pulpito!). In realtà l'idea di realizzare fotomontaggi che affiancassero le gemelle Cappa a personaggi controversi come Mussolini, Annamaria Franzoni e Bin Laden è nata in seguito alla diffusione della notizia che il giorno dopo l'omicidio le stesse gemelle avevano commissionato un fotomontaggio, questo sì a mio avviso discutibile, che affiancasse la loro immagine a quella della cugina appena uccisa. Riguardo al fatto che l'intento "satirico" di quel blog possa rappresentare una mancanza di rispetto nei confronti del dolore delle persone più vicine alla vittima... beh, non dubito che sia così.

2 commenti:

  1. Fino ad ora io ho cercato sempre di difenderle. Pur non condividendo il loro modo di esprimersi, ho pensato che in fondo ognuno ha il suo modo di manifestare il dolore. Proprio su questa base, sapendo del fotomontaggio, ho dedotto che fosse un modo per sentirsi più vicine alla cugina e, sinceramente, non le ho mai colpevolizzate per ciò. Se però venisse confermata la notizia, data da Corona (e già questo dice tutto...), che le due fossero favorevoli ad un eventuale servizio fotografico per debuttare nel mondo dello spettacolo, allora tutto cambierebbe. L'idea di un blog del genere mi pare proprio pessima e, soprattutto, di cattivo gusto, ma non più di due gemelle che sfruttano la morte di un parente per cercare la ribalta.
    Ma visto che non ci sono conferme, spero che il blog abbia vita breve: non voglio che chiuda (la libertà di parola c'è nel bene e nel male), ma spero che la gente si annoi presto nel realizzare/vedere fotoritocchi di quel genere, per quanto divertenti possano essere.

    RispondiElimina
  2. Sì, è vero che ognuno ha il suo modo di manifestare il dolore... ma correre dalla fotografa il giorno dopo l'omicidio per far realizzare un fotomontaggio offerto poi a tutti i mezzi di comunicazione (evidentemente non avevano neanche una foto insieme alla cugina) mi sembra un modo alquanto bizzarro... Come si fa a non avere dubbi sulla sincerità del loro affetto?
    L'intromissione di Corona l'avevo appresa leggendo questo post del Daveblog... Non ho parole! Staremo a vedere se davvero si riuscirà a cadere così in basso!
    Per quanto riguarda il blog sulle Gemelle K, il suo momento di "gloria" pare essere passato: dopo una caterva di immagini pubblicate, da ieri non viene più aggiornato. La cosa che mi ha dato più fastidio è che, nel post del forum che annuncia la chiusura del thread destinato ai fotomontaggi, c'è scritto "L'idea è nata come scherzo, come gioco e come attimo di risate". Sembrerebbero proprio essersi scordati che tutto ciò è iniziato in seguito a un omicidio!

    RispondiElimina