lunedì 20 agosto 2007

Interpretazioni soggettive

Il cardinale Tarcisio Bertone, nel corso del meeting di Comunione e Liberazione, ha commentato l'ipotesi di sciopero fiscale annunciato dalla Lega Nord, sostenendo che tutti devono pagare le tasse, e che i proventi vanno destinati all'aiuto dei più poveri e dei più deboli. Il solito Roberto Calderoli ha interpretato la dichiarazione del segretario di Stato vaticano addirittura come una benedizione dell'iniziativa leghista, aggrappandosi al fatto che Bertone abbia accennato alla necessità di leggi giuste (e la Lega ovviamente reputa ingiusta la Finanziaria varata dall'attuale governo). Sarà, ma io il senso della dichiarazione di Bertone l'avevo inteso più o meno in modo opposto...

9 commenti:

  1. Calderoli ha fatto bene: Sua Eminenza deve essere più chiaro, altro che menarla tanto!
    Temo che , come al solito, la Chiesa dei ciellini e dei cardinalini Bertini (sarebbe Bertoni, ma è per fare la rima!), abbia -sfruttando le parole di Gesù- dato un colpo al cerchio e uno alla botte.
    E ci credo che non vogliono dirla chiara: a loro non conviene!
    Vorrei sapere, dai ciellini e dai Bertini, per quanto tempo dovrò finanziare uno stato estero (il Vaticano), attraverso la vergognosa tassa dell'8x1000.
    Una tassa iniqua, che tutti dobbiamo versare, anche quelli che per ignoranza o menefreghismo non firmano nessuna opzione!

    Pellizzer (anticlericale "fastidioso" e sinistroide)

    RispondiElimina
  2. Per Pellizzer: anche se certi atteggiamenti della Chiesa Cattolica (soprattutto dopo l'ascesa al soglio pontificio di Ratzinger) non piacciono nemmeno a me, non posso definirmi anticlericale. E scusa se te lo dico, ma "sinistroide" non mi pare un gran bell'aggettivo: è usato più che altro dalla destra in senso spregiativo...
    Il Vaticano sarà pure uno Stato estero, ma da esso dipendono tutti i religiosi che operano in Italia, Paese a maggioranza cattolica.
    Poiché a casa mia non sono io che mi occupo della dichiarazione dei redditi, non posso controbattere con sicurezza alle tue affermazioni sull'8 per mille... ma mi pare che esista la possibilità di devolverlo a minoranze religiose, se non di destinarlo allo Stato. E dubito che la relativa legge potrà cambiare minimamente, finché per governare sarà necessario allearsi con politici di centro.
    Sul fatto che le parole di Bertoni potessero prestarsi ad interpretazioni ambigue, in fin dei conti, ti do ragione...

    RispondiElimina
  3. Se è per questo, definirsi "fastidioso" è peggio che definirsi "sinistroide". Ma io lo dico con ironia.
    Sull'8x1000: anche destinarlo allo Stato ha significato (a suo tempo) darlo alla Chiesa Cattolica. C'è stata perfino una interrogazione alla Camera su questo!
    In una mia "categoria" ho parlato più estesamente di questo schifoso meccanismo.
    Ciao a tutte e tutti

    RispondiElimina
  4. In effetti l'ironia del termine "fastidioso" (nel senso di "provocatorio", suppongo) mi era già più chiara... :-)
    A quale delle numerosissime categorie del tuo blog ti riferivi?
    Intanto grazie... Ciao!

    RispondiElimina
  5. Mi riferivo alla categoria chiamata per l'appunto "otto per mille".
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Hai ragione... Il fatto è che lo cercavo scritto in cifre, non in lettere! Grazie!

    RispondiElimina