martedì 21 agosto 2007

Feed RSS for dummies (by a dummy)

Premessa: questo post è scritto molto "terra terra", anche per una questione di coerenza con le mie conoscenze al riguardo!  Certo, facendo qualche ricerchina in Rete avrei potuto scrivere un post magari più interessante... ma probabilmente meno utile per chi non ha idea di cosa sia esattamente un feed. Chi cercasse informazioni tecniche presentate con un approccio rigoroso può consultare il blog di Giovy, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente in occasione del Pubcamp del giugno scorso, oppure quello di Andrea Beggi.
Cominciamo. Se state leggendo questo post, forse non sapete che cosa siano i feed, o se lo sapete non siete in grado di utilizzarli. Ebbene, in parole povere, per scoprire se è stato pubblicato un nuovo post nei vostri blog preferiti, non c'è bisogno che andiate quotidianamente a visitarli (il che può diventare un tantino frustrante, se un blog viene aggiornato di rado come quello di Selvaggia Lucarelli). Ci sono i feed, per questo!
Quasi tutto ciò che so al riguardo l'ho appreso dal sito di Paolo Attivissimo: in questa pagina viene spiegato come utilizzare i feed con il browser Mozilla Firefox, mentre quest'altra pagina illustra come fare lo stesso con il client di posta elettronica Mozilla Thunderbird. Io ho sempre utilizzato quest'ultimo metodo, e lo trovo comodissimo: quando scarico la posta, i nuovi post pubblicati mi arrivano in maniera del tutto simile a messaggi e-mail.
Fra parentesi, se vi state chiedendo perché non utilizzo i "classici" Internet Explorer e Outlook Express che fanno parte integrante del mio sistema Windows, ecco la risposta: Firefox e Thunderbird sono open source, hanno minori vulnerabilità ed è possibile personalizzarli installando opportune estensioni; inoltre hanno funzioni utilissime che mancano ai programmi di casa Microsoft, come il filtro antispam e antifrode per Thunderbird e la navigazione a schede per Firefox (sì, lo so, questa funzione in Internet Explorer 7 è stata implementata, ma Firefox ce l'aveva già da prima).
Chiusa la parentesi, seguendo le istruzioni di Paolo Attivissimo potete configurare Mozilla Thunderbird per ricevere le notifiche di aggiornamento dei siti che vi interessano. Per fare ciò non vi serve altro che il link del feed corrispondente a ciascun sito in questione. Nel caso del mio blog, i feed sono contraddistinti da quest'icona
e da quest'altra
(non chiedetemi che differenza c'è tra un feed e l'altro! ).
Più in generale, il link del feed è segnalato dalla seguente icona standard:
Non so se Outlook Express e Internet Explorer offrano funzionalità di gestione dei feed analoghe a quelle di Thunderbird e Firefox; in ogni caso, se proprio non volete o non potete per qualche ragione utilizzare questi ultimi programmi, potreste scaricare uno dei numerosi feed reader disponibili su Internet, alcuni dei quali sono elencati qui. In Rete troverete sicuramente informazioni a bizzeffe su come installarli, configurarli ed utilizzarli.
Il modo migliore per gestire i feed, qualora non si utilizzi sempre lo stesso computer per navigare in Internet, è quello di registrarsi ad un aggregatore online. Eccone un breve elenco, tratto dalla presentazione fatta da Sergio Sarnari nel corso del suddetto Pubcamp.

Ah, dimenticavo... Non sono soltanto i blog ad avere i feed, ma anche molti altri siti, soprattutto d'informazione; i siti che offrono un feed sono caratterizzati dal fatto che all'estrema destra della barra degli indirizzi compare l'icona standard sopra riportata (questo se usate Mozilla Firefox).
A questo punto ho concluso; spero che questo post non risulti troppo confuso e semplicistico, e soprattutto che sia utile a qualcuno! In tal caso... che cosa state aspettando? Correte subito ad aggiungere il mio blog al vostro aggregatore!

2 commenti:

  1. Io avevo aggiunto il tuo blog nei Feed, ma dopo giorni in cui era fermo al post "Who are You?" ho pensato bene di eliminare tutti quelli provenienti da Splinder... ma comunque il tempo per passare di qui quotidianamente non manca ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero per la tua assiduità... tanto più che per visitare il mio blog non ci vuole solo il tempo, ma anche la voglia!
    Ho finalmente aggiunto il tuo blog ai miei feed (chiedo venia per non averlo fatto prima...) ed ho così scoperto la differenza tra ATOM e RSS2. Scriverò quanto prima un breve aggiornamento al post di ieri. Su Thunderbird i feed di Splinder arrivano, ma non funzionano un granché bene... Sono utili giusto per sapere quando viene pubblicato un nuovo post!

    RispondiElimina