mercoledì 29 agosto 2007

Conosci me stessa!

Grazie a un post di Andrea Beggi (per inciso, era uno dei pochi suoi post alla portata delle mie capacità di comprensione! ), ho scoperto l'esistenza di questo test psicologico. Anche nel mio caso, come in quello di Andrea, il test ci ha preso piuttosto bene... e per questa volta verrò meno al mio proposito di non sbilanciarmi sulla mia persona in questo blog, postando i risultati che ho ottenuto.

Questo è il tuo tipo psicologico:
Tipo ITS
Orientamento: Introverso
Funzione dominante: Pensiero
Funzione d'appoggio: Sensazione
Funzione terza: Intuizione
Funzione inferiore: Sentimento

Tendenza: Giudicante
Questo tipo introverso è particolarmente affidabile e responsabile. È preciso e molto realistico. Il suo comportamento si basa fondamentalmente sui fatti e sull'esperienza che giudica e analizza in maniera meticolosa, paziente e sistematica. Si fida della logica e dell'obiettività e ha difficoltà a capire le persone che non basano il loro comportamento su questi due pilastri della sua esistenza! Non prende decisioni impulsive. È tranquillo, serio e coscienzioso. Ha un'etica del lavoro sviluppata che lo induce per esempio a non lasciare incompiuto un lavoro che ha iniziato. Prima finisce quello che deve fare e solo dopo si riposa. Ama essere lasciato in pace quando deve fare qualcosa. Sa quello che fa e quando reputa di aver capito cosa deve fare non ha bisogno di una supervisione. È perseverante e non si scoraggia facilmente. È generalmente abile nei lavori manuali e ama farli. Spesso sono per questo tipo un modo produttivo per rilassarsi. Frequentemente è anche un grande lettore. Se è uno sportivo, tende a preferire gli sport che lo mettono in contatto diretto con la natura. La sua funzione inferiore è il sentimento. Socialmente tende a essere riservato e non particolarmente caloroso. Può dare l'impressione di essere indifferente o insensibile ai sentimenti degli altri. Inoltre si lascia difficilmente influenzare e non sembra attribuire molta importanza all'opinione degli estranei. Preferisce generalmente trovarsi in ambienti a lui familiari e con persone familiari. È un conservatore ed ha una bassa propensione al rischio. Se non dispone dell'esperienza (sua o di qualcun altro) per poter giudicare un nuovo progetto si sente a disagio e tende a rigettarlo con scetticismo. Può diventare negativo, scettico e testardo. Preferisce fare le cose che sono già state sperimentate. Sul piano lavorativo le sue qualità sono molto preziose. Oltre a essere molto affidabile, realistico e analitico, lavora intensamente e con autonomia. È attento ai dettagli, paziente e tollerante nei confronti della routine. La sua prudenza ne fa un amministratore molto oculato. Con le persone può avere una certa difficoltà a causa della distanza che spontaneamente tende a mantenere. Generalmente compensa questa caratteristica con la capacità di essere obiettivo e un senso etico sviluppato.

5 commenti:

  1. Abbiamo avuto lo stesso identico risultato.

    Solo che in alcuni punti non è assolutamente azzeccato.

    Una volta avevo anche trovato un test sui "disordini mentali", erano una cosa come 100 domande completamente in inglese (e arrivati alla fine, il problema mentale probabilmente te l'ha fatto venire il test).

    Io resto un pò scettica su questi fantomatici test e sulla psicologia in generale...

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho lo stesso risultato!
    Ma non ha azzeccato su tutto: alcuni aspetti sono veri, altri completamenti sballati... mah!

    RispondiElimina
  3. Per Higurashi: devo ammettere che un tempo pure io ero un po' scettica nei riguardi della psicologia, nonostante la presenza di una psicologa in famiglia; sarà stato anche per via della mia formazione di natura tecnico-scientifica. Ma da un anno a questa parte mi sono dovuta ricredere: la psicologia mi sta aiutando a capire me stessa e a dissipare la "nebbiolina interiore" che mi impediva di vedere con chiarezza cose che in realtà sono del tutto evidenti. Anche i test psicologici concepiti come si deve (e quello di cui ho parlato in questo post non mi sembra affatto male) possono dare risultati veritieri. Tutt'altro discorso vale per i test da quattro soldi che si trovano su certe riviste, quelli del tipo "Risposta A: 1 punto; B: 2 punti; C: 5 punti". Nel 99% dei casi mi ritrovo nel profilo intermedio, quello "né carne né pesce"!

    Per Maxxeo: pure nel mio caso non è che il test ci abbia azzeccato su tutto; su alcuni aspetti avrei qualcosa da ridire. Comunque il mio risultato è veritiero almeno all'80%, diciamo... e non mi pare poco, per un test di 68 domande (molte delle quali mi sono sembrate un po' ripetitive) a risposta duplice!

    RispondiElimina
  4. Orientamento Estroverso
    Funzione dominante Intuizione
    Funzione d'appoggio Sentimento
    Funzione terza Pensiero
    Funzione inferiore Sensazione
    Tendenza Percettiva.

    Questo tipo � motivato dalle novit� e dalle possibilit� che la sua intuizione riesce a cogliere. � curioso, entusiasta e pieno di interessi. Ha molti amici che lo apprezzano per le sue doti. � empatico, spesso divertente, capace di capire le motivazioni delle persone. � anche sensibile ai bisogni e ai sentimenti degli altri che spesso riesce a captare o a anticipare. Generalmente ama circondarsi di persone piuttosto che rimanere da solo. Attribuisce molta importanza al calore dei sentimenti ed � molto leale nei confronti dei suoi amici. � una persona sensibile che rischia a volte di prendere le cose in maniera troppo personale. � sensibile agli elogi di cui ha occasionalmente bisogno. Cerca di evitare le situazioni che comportano delle tensioni: fa fatica a sopportarle, a meno che non riesca a vederle come un problema interessante da risolvere. Ama infatti, come tutti i tipi intuitivi, affrontare e risolvere i problemi. Ai suoi occhi non c'� niente che non abbia una qualche soluzione! � dotato di molta fantasia e immaginazione e riesce spesso a trovare delle soluzioni brillanti e originali. � indipendente e non � un conformista. Difficilmente si lascia impressionare dall'autorit� e dalle regole. Anzi, spesso usa la sua creativit� per aggirare le regole se le considera inutili o superflue! La sua funzione inferiore � la sensazione. Questa situazione lo espone al pericolo di non avere i piedi per terra. Ha una gran quantit� di idee ma pu� non essere in grado di valutare se sono realistiche e realizzabili. La sua incuranza nei confronti dei dettagli e dei fatti concreti pu� portarlo a essere disordinato e a non trovare quello che cerca. Non � generalmente una persona precisa. Detesta la routine e le procedure complicate. Appena una cosa diventa ripetitiva, ha tendenza ad annoiarsi. Ha quindi bisogno di variare le sue attivit�. Appoggiandosi pi� al sentimento che non al pensiero, questo tipo rischia di non dedicare tempo sufficiente all�analisi dei problemi, saltando troppo rapidamente alle conclusioni e andando incontro a degli errori. Sul piano del lavoro � pi� adatto ad avviare dei progetti che a stabilizzarli o consolidarli. � comunque spesso una persona molto dotata, in grado di fare bene quello che le interessa. Sul piano delle relazioni di lavoro non incontra particolari difficolt�. � un entusiasta, � interessato ai rapporti interpersonali e sa trattare con le persone.

    Test molto Carino!

    RispondiElimina