domenica 29 luglio 2007

Come (non) diventare vegetariani

Il mio amore per la fauna fa sì che io non riesca a mangiare carne che sia presentata in maniera tale da evocare anche solo vagamente l'animale da cui proviene: niente cosciotti di pollo, insomma, e men che meno le povere quaglie. Escludo però di convertirmi in futuro alla dieta vegetariana, non soltanto perché facendolo dovrei rinunciare a tante cose buone (in primis gli arrosticini), ma soprattutto perché tale regime alimentare comporterebbe la carenza di determinati principi nutritivi fondamentali, come le proteine e il ferro; poiché sono tendenzialmente anemica, non mi pare proprio il caso!
L'altro giorno, cercando al supermercato un secondo piatto da preparare per cena con il forno a microonde (voja de cucina' sartame addosso ), ho trovato ed ho voluto assaggiare i "Seitan Burger 100% Vegetale". Cito dalla confezione:

Il SEITAN o "bistecca di grano" è un alimento di elevato valore proteico derivante dalla farina di Frumento. Esso, infatti, è la parte proteica (Glutine) della farina separata dai restanti ingredienti che la compongono, tramite una lavorazione artigianale.
(I celiaci devono stargli alla larga, insomma) Tutto questo fa del Seitan una fonte proteica alternativa, gustosa, nutriente, digeribile e priva di colesterolo. (Almeno questo!)

Ebbene, non saranno stati in assoluto l'alimento peggiore che io abbia mai mangiato... ma non credo che ripeterò l'esperienza!

12 commenti:

  1. Quasi quasi li provo...
    lol
    ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Wow, è sorprendente quante cose abbiamo in comune! Anche io provo la stessa avversione per le forme di animali nel mio piatto, per questo motivo non mangio il pesce se non in poltiglie informi. Con la carne è un po' più semplice trovare tagli non evocativi!
    Il seitan burger l'ho provato anch'io per curiosità. Gastronomicamente sono molto curiosa :) Anzi ricordo di aver provato due tipi, il seitan burger e il seitan alla piastra. Se non ricordo male, il primo sapeva di polpetta di pane riccamente aromatizzata (se mangiato con verdure bollite e salsa tamari è buonino, ma certo dell' hamburger ha solo la forma :) Quello alla piastra invece non mi era piaciuto per niente, era molto più asciutto ed insapore. Buondì e guarda la mail! Amelie.

    RispondiElimina
  3. Per Amelie: io invece i seitan burger li ho mangiati senza condimenti né contorni... Dici che vale la pena di riprovare? Ero indecisa se prendere quelli o i seitan alla piastra, ma in base alla tua esperienza ho scelto bene!
    La mail mi è arrivata, ti risponderò quanto prima! :-)

    RispondiElimina
  4. Come giustamente dici non è cattivo, ma nemmeno così esaltante.
    Certo al naturale senza aggiunta di niente deve essere proprio triste! Io direi che può essere una buona occasione per mangiare tante belle verdure bollite, si accompagna bene come dicevo sopra.

    Rispetto alla carne ha il vantaggio che si conserva a lungo, e puoi tenerlo come "pasto d'emergenza" :)
    L'altro vantaggio che vedo è che essendo un alimento insolito può rompere la monotonia dei soliti cibi.

    Grazie, attendo tue nuove in pvt! ;) Amelie.

    RispondiElimina
  5. http://liut.eu/nepnep/2007/06/10-buoni-motivi-per-non-diventare.html

    questi sono i veri motivi per non diventare vegetariani!!!

    RispondiElimina
  6. @ Amelie: prima o poi ci riproverò... devo solo trovare un accompagnamento di mio gusto, poiché non sono una grande "verdurofila", ahimé!

    @ Liut: forte la tua lista! :-)

    RispondiElimina
  7. Carenze di proteine e di ferro nella dieta vegetariana? Assolutamente falso! La maggioranza degli anemici sono onnivori e non credo basti una bistecca x risolvere il problema, altrimenti non esisterebbe l'anemia in occidente. Posso dirti che ho avuto una gravidanza splendida non mangiando carne, con i valori perfetti, mentre moltissime donne devono integrare il ferro a me non è servito. Per non parlare di mio marito vegano da oltre 10 anni con un fisico che fa invidia! Quindi semmai dovessi ripensarci, potresti diventare vegetariana anche se sei anemica :)

    RispondiElimina
  8. @utente anonima: interessanti, le tue indicazioni... però mi sa che tutto dipende dalla persona: se uno è tendenzialmente anemico pur mangiando carne, mi sa che non è il caso che ci rinunci. Tu da quali alimenti trai ferro e proteine ?
    Io magari provo a parlarne con il mio medico, anche se conoscendola posso immaginare che faccia farà! :-(

    RispondiElimina
  9. TESORINO, DOVRESTI INFORMARTI MEGLIO...FORSE LA MAMMA NON TI HA DETTO CHE I LEGUMI E CEREALI SONO MOLTO PIU' PROTEICI DELLA CARNE??CERTO, NEL TUO BLOG PUOI SCRIVERE TUTTE LE COSE CHE VUOI, MA TI CONSIGLIO DI INFORMARTI SUGLI ARGOMENTI DI CUI PARLI, ALTRIMENTI RISCHI DI FAR RIDERE TUTTI I VEGETARIANI COME ME..

    RispondiElimina
  10. @utente anonimo: Tesorino, lieta di averti fatto ridere! :-P No, la mamma non me l'aveva detto, non essendo una nutrizionista... ;-) (anzi, se in famiglia c'è una che sostiene l'importanza delle proteine animali, quella è proprio lei) Comunque, da quando ho scritto questo post (DUE ANNI FA, capito?), ho avuto modo di leggere da più parti l'elogio dei valori proteici di legumi (dei quali purtroppo non sono particolarmente ghiotta) e cereali. Vorresti essere così gentile da illuminarmi pure a proposito del ferro, grazie? :-)

    RispondiElimina
  11. ho un'amica anemica quasi dalla nascita e mangia una bistecca al sangue almeno due volte la settimana. E smettetela con qs banali luoghi comuni,RIDICOLI! diventare vegetariani è una scelta sopratt etica ed oggi anche salutare. E BASTA! anche la decenza e l'onestà ha i suoi limiti.

    RispondiElimina
  12. Per tua norma e regola, se fosse unicamente una scelta etica lo farei senz'altro, ma se permetti preferisco dar retta al mio medico su ciò che è più salutare per me. Siccome i limiti non ce li ha solo la decenza e l'onestà (cosa accidenti c'entrano?!) ma pure la mia capacità di sopportazione, chiudo una volta per tutte i commenti a questo post: mi scoccia oltremodo che ci si permetta di sindacare con tanta protervia ciò che ho scritto DUE ANNI E MEZZO FA...

    RispondiElimina