domenica 24 giugno 2007

Una giornata sì!

Tanto per smentire chi dovesse essere convinto che ho la tendenza a lamentarmi sempre e comunque per qualcosa, vi dirò che, per compensare la giornata no di lunedì scorso, il PubCamp di ieri ci voleva proprio. Peccato solo (e te pareva che non riuscivo a trovare un aspetto negativo? ) che difficilmente un evento simile a così breve distanza da casa mia si ripeterà tanto presto!
Temendo di far tardi, sono partita per tempo alla volta della location prevista, tanto che sono stata la prima ad arrivare, con dieci minuti di anticipo (mi devo sempre far riconoscere, io! ); questo mio "primato" mi ha dato la priorità nella possibilità di scegliere uno dei libri messi a disposizione dagli sponsor. Ho preso una guida della casa editrice Tecniche Nuove sui trucchi e segreti di Gògle (è così che lo pronuncia qualcuno che conosco... ); sarà pure vero che è una raccolta di informazioni reperibili in Rete, ma in certi casi preferisco ancora il caro vecchio supporto cartaceo.
Sono stata più volte sul punto di essere colta dalla tipica sindrome della persona comune di fronte al vip, e cioè di dire "Miiiii, non ci posso credere,  sono di fronte a un blogger di una popolarità che io me la sogno, e soprattutto ad uno che stimo e apprezzo per quello che scrive nei suoi post e per come lo scrive!!!", ma poi non ho detto praticamente niente, perché ha preso il sopravvento la mia solita maledetta timidezza... la stessa che deve aver fatto pensare ad alcuni che non mi stessi divertendo, o addirittura che mi annoiassi. Tranquilli, era proprio il contrario!
I miei, che di computer sanno poco o niente, mi considerano una specie di genio dell'informatica... Ma personalmente, dopo aver ascoltato ieri certe discussioni sugli argomenti più disparati, da Twitter a Second Life (finora la guida l'ho soltanto sfogliata), ho avuto la conferma di essere rimasta un bel po' indietro sulle ultime evoluzioni di Internet!
Ho avuto modo di ascoltare un interessante neologismo: skillato (o schillato?), versione italianizzata dell'inglese skilled = dotato di skills = competenze, capacità tecniche. Lì per lì mi è venuto un po' da ridere, ma poi ho dovuto ammettere che questo termine è l'ennesimo risultato della scarsa flessibilità, da parte della lingua italiana, nel rendere esattamente il significato di tante parole inglesi. (Poi magari è vero anche il contrario, ma è la diffusione delle due lingue che fa la differenza)
Nel pomeriggio, tra le varie lezioncine, ce n'è stata una su come si fa la birra ed un'altra su come la si spilla correttamente; eravamo pur sempre in un pub, no? Ho imparato tra l'altro che il bicchiere deve essere perfettamente sgrassato e sciacquato nell'acqua fredda, e soprattutto che la schiuma deve essere abbondante (per preservare il gusto della bevanda) e tale che, ad ogni sorsata, rimanga un anello sul bicchiere. E dire che sono cresciuta con l'idea che la birra in bottiglia va versata in modo che si formi meno schiuma possibile, ed ero abituata a bere la birra alla spina soltanto quando lo strato di schiuma era pressoché sparito... Si vede proprio che non sono un'intenditrice!
In conclusione, mando un grosso saluto a tutti i partecipanti al PubCamp, e voglio ringraziare in particolare tutti coloro che hanno contribuito a renderlo un'occasione memorabile, in primis l'organizzatore Maxime e "the Boss" dello Stammtisch. Credetemi, per me la giornata di ieri ha significato più di quanto possiate immaginare!

3 commenti:

  1. Ciao gwendalyne,

    hai scritto bene skillato con la k! ;-)

    Ciao
    4 EveR YounG

    RispondiElimina
  2. Quale onore, addirittura una visita di 4 EveR YounG! Grazie! :-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Alla faccia di Linux e open Source! Mi sono perso un fondamentale talk su come si fa la birra!!! Uhm, sarebbe stato interessante! :-)
    _Antonio_

    RispondiElimina