martedì 19 giugno 2007

A' Pupone!

Francesco Totti è stato premiato con la Scarpa d'Oro, un trofeo che spetta al calciatore europeo che ha segnato di più nel proprio campionato; la scelta viene fatta tenendo conto non soltanto del numero di gol, ma anche di un coefficiente di difficoltà specifico per ciascun campionato.
Com'è noto, l'anno scorso Totti subì un grave infortunio che mise in discussione le sue possibilità di partecipare a Germania 2006; poi però si riprese alla grande, tanto da giocare quasi interamente (pur senza avere un ruolo proprio determinante) il mondiale poi vinto dagli azzurri. Finita quell'esperienza, Totti non ha più voluto accettare convocazioni in Nazionale, sostenendo che giocare con la maglia azzurra, oltre che con quella della Roma, avrebbe potuto compromettere il suo percorso di recupero. Ebbene, secondo voi uno che riesce a diventare capocannoniere della nostra Serie A ha avuto un recupero così problematico da rendergli impossibile giocare anche in Nazionale, una volta ogni tanto? Io sono pienamente d'accordo con il vice-commissario della FIGC Demetrio Albertini, che ha commentato "certo una mano avrebbe potuto darla anche durante l'anno". Tanto già si sa che, se e quando Sua Maestà er Pupone deciderà che se la sente di degnarsi di rigiocare anche in Nazionale, il ct Roberto Donadoni gli stenderà davanti un bel tappeto rosso!
Beh, secondo me Francesco sarà pure un grande campione, sarà un personaggio simpatico, ma in questa circostanza ha proprio toppato! E poi non mi pare il caso di fare la vittima dicendo "Un anno fa tutti mi davano per finito...". Ferme restando le doverose congratulazioni per il premio ottenuto, quasi quasi je ce darei 'n carcio ner didietro, co' 'sta scarpa!

1 commento:

  1. non è un campione solo uno bravo con i piedi....
    che fa ridere perchè non sa parlare in italiano...

    RispondiElimina