giovedì 28 giugno 2007

Non tutte le adolescenti vogliono essere come Niki, per fortuna!

Oggi ho letto questa lettera indirizzata al direttore di "Sorrisi e Canzoni TV"... e devo proprio dire che, sebbene di Federico Moccia io abbia letto solamente "Tre metri sopra il cielo" e non anche i romanzi successivi (me ne sono ben guardata!), non posso non essere completamente d'accordo con quello che scrive la diciannovenne mittente della lettera, soprattutto per quanto riguarda lo stile dell'autore e la visione del mondo che si evince da quello che scrive. Olimpia, questo il nome della ragazza, formula delle critiche a mio parere assolutamente fondate (benché il direttore le abbia risposto che secondo lui i giudizi che ha espresso sono ingenerosi) nei confronti dello "scrittore del momento", del quale ho parlato in questo e quest'altro post.
Tra l'altro mi viene da pensare che Fiorello, nella sua imitazione di Moccia, non ha mica tutti i torti quando dice che lui i libri li scrive mentre si fa la barba o quando è in macchina fermo al semaforo. Vabbe', quelle ovviamente erano esagerazioni, ma se si pensa che "Scusa ma ti chiamo amore" è uscito a febbraio di quest'anno e "Cercasi Niki disperatamente" a maggio... E non mi si dica che entrambi i libri ce li aveva nel cassetto!

4 commenti:

  1. Ciao, sono Olimpia, l'autrice della lettera in questione. Ti ringrazio di avermi dedicato un tuo post e di essere venuta nel nostro forum, dove, se vorrai, sarai la benvenuta, anche se dici di essere grande (abbiamo bisogno di una "nonna" nel forum... scherzo :P). A presto!

    RispondiElimina
  2. sempre dal forum Anti Moccia, grazie e al tempo stesso complimenti, è bello vedere che non siamo cosi pochi *-*

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi! Anche se da due giorni ho problemi nell'accesso al vostro forum, magari ci ricapiterò prossimamente... in qualità di sorella maggiore! (nonna no, eh... ;-) )

    RispondiElimina
  4. Fiorello è un grande e Moccia un furbo che si fa i soldi sui ragazzini spendaccioni. Io ho letto questo e ti devo dire capirai che moccia è da cestinare a vita! Lo ha scritto una ragazza, che conosco, ma il libro è bello. Mi ha fatto piangere e mi ha fatto incazzare pensando che uno stronzo 40enne come moccia ha inquinato l'italia e ridicolizzato tutti noi ragazzi!

    RispondiElimina